L’Organizzazione mondiale di meteorologia ha la sua prima presidente donna: ecco chi è Celeste Saulo

Con oltre i due terzi dei partecipanti dell’Organizzazione meteorologica mondiale, Celeste Saulo, argentina di 59 anni è diventata la prima presidente donna. Succederà al finlandese Petteri Taalas e assumerà l’incarico dall’1 gennaio 2024.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 6 Giugno 2023

Si tratta della prima donna a capo dell'Organizzazione mondiale della meteorologia. Si chiama Celeste Saulo è argentina e ha 59 anni, ma non è questo che deve interessare. È importante sapere invece che questo è arrivato finalmente dopo 150 anni. Infatti l'Omm è nata nel 1873 ed è è divenuta nel 1951 l’agenzia delle Nazioni Unite per tutto ciò che riguarda la meterologia, l’idrologia e la geofisica.

Dal 2014 era già la numero uno della Omm argentina e dieci anni dopo diventerà la segretaria generale dell'Organizzazione mondiale. Celeste Saulo prenderà il posto del collega finlandese Petteri Taalas e la comunicazione arriva direttamente dal sito ufficiale:

"In questi tempi in cui la disuguaglianza e il cambiamento climatico sono le maggiori minacce globali, l’OMM deve contribuire a rafforzare i Servizi meteorologici e idrologici per proteggere le popolazioni e le loro economie, fornendo servizi tempestivi ed efficaci e sistemi di allerta precoce"

Le parole della nuova Presidente Saulo: 

“La mia ambizione è guidare l’OMM verso uno scenario in cui la voce di tutti i membri sia ascoltata allo stesso modo, dando la priorità a quelli più vulnerabili e in cui le azioni che intraprende siano allineate con le esigenze e le particolarità di ciascuno di loro”

Celeste Saulo è autrice o co-autrice di più di 60 articoli di riviste scientifiche e di capitoli di alcuni libri. Ha supervisionato molti studenti a livello universitario e ha agito come ricercatrice principale in 23 progetti di ricerca finanziati da agenzie nazionali e internazionali.

Oltre a Saulo, ai vertici ci sarà anche Abdulla Al Mandous, direttore generale del Centro nazionale di meteorologia, rappresentante permanente degli Emirati Arabi Uniti. Lui avrà l’incarico di Presidente mentre Saulo, come detto prima, è stata eletta ai vertici come Segretario Generale dopo aver ricevuto la necessaria maggioranza dei due terzi dei voti dai delegati al Congresso (circa 193 membri in totale).