Malattie cardiache, un nuovo calcolatore è in grado di predire quanto sei a rischio

Le malattie cardiache colpiscono circa il 30 percento della popolazione occidentale e l’American Heart Association ha elaborato un calcolatore del rischio, che serve per valutare terapie preventive.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Novembre 2023
* ultima modifica il 24/11/2023

Qual è il tuo rischio di ammalarti di cuore? É difficile fare una stima, non è impossibile, grazie a un nuovo calcolatore, che riesce a stimare un’ipotesi realistica sulla salute di una persona nei prossimi 30 anni combinando per la prima volta misure di salute cardiovascolare, renale e metabolica, secondo un uovo studio dell'American Heart Association.

Il calcolatore del rischio PREVENT, acronimo di Predicting R isk of cardiovascolare Disease EVENTs) stima il rischio di infarto, ictus e insufficienza cardiaca. Il calcolatore aiuta a incorporare la sindrome cardiovascolare-rene-metabolica o CKM nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La sindrome CKM si riferisce alle forti connessioni tra malattie cardiovascolari, malattie renali e malattie metaboliche (diabete di tipo 2 e obesità).

Secondo l'American Heart Association, 1 adulto statunitense su 3 presenta tre o più fattori di rischio che contribuiscono a malattie cardiovascolari, malattie renali e/o disturbi metabolici. Man mano che le condizioni di base della sindrome CKM peggiorano aumenta il rischio di infarto, ictus e/o insufficienza cardiaca.

"Era necessario un nuovo calcolatore del rischio di malattie cardiovascolari, in particolare uno che includa misure della sindrome CKM, che è altamente diffusa negli Stati Uniti", ha affermato Sadiya S. Khan, presidente del comitato di redazione della dichiarazione per l'associazione. “Il nuovo calcolatore del rischio PREVENT consente ai medici di quantificare questo rischio e può aiutare le persone a ricevere cure o trattamenti preventivi in ​​anticipo per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari”.

PREVENT quantifica in modo univoco i rischi di malattie cardiovascolari  per ciascun sesso biologico. Poiché sono state condotte ulteriori ricerche specificamente sulle donne, questo è un modo importante per comprendere le loro differenze uniche nella presentazione delle malattie cardiovascolari e nei fattori di rischio. PREVENT non include la razza nel suo calcolo, riconoscendo che la razza è un fattore sociale e non una variabile biologica e, quindi, non è un fattore valido per prevedere il rischio CVD. C'è un'opzione in PREVENT per includere fattori sociali, se disponibili.

Le equazioni PREVENT sono state sviluppate utilizzando i dati di oltre 6 milioni di adulti negli Stati Uniti provenienti da una varietà di contesti razziali ed etnici, socioeconomici e geografici. Alcuni dati sono stati raccolti da studi di ricerca, mentre altri dati sono stati estratti dalle cartelle cliniche elettroniche di persone che cercavano assistenza sanitaria regolare al di fuori di un contesto di ricerca. Con una popolazione così ampia, è più probabile che il calcolatore rappresenti accuratamente e sia applicabile alla popolazione adulta generale negli Stati Uniti

PREVENT è rivolto ad adulti di età pari o inferiore a 30 anni e stima il rischio di malattie cardiovascolari totali a 10 e 30 anni. “Le stime a lungo termine sono importanti perché il rischio a breve termine o a 10 anni nella maggior parte dei giovani adulti è ancora basso. Volevamo pensare in modo più ampio e applicare una prospettiva basata sul corso della vita”, ha affermato Khan. “Fornire informazioni sul rischio a 30 anni può rivelare opportunità più precoci di intervento e di sforzi di prevenzione nei giovani”.

Fonte | Leading cardiologists reveal new heart disease risk calculator pubblicato su American Heart Association il 10 novembre 2023.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.