Masticare il chewing gum fa male ai denti?

Masticare una chewing gum sembra un vizio innocuo, ma non è così. Nessuno vieta una gomma ogni tanto, magari per imbrogliare la fame, ma se diventa un’abitudine che si ripete diverse volte al giorno, allora devi sapere che i tuoi denti (e non solo) possono essere in pericolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 11 Gennaio 2023
* ultima modifica il 25/01/2023

La gomma da masticare è quel piacere che ti concedi per imbrogliare la fame, per rinfrescare l’alito o quando sei nervoso. Ma fa veramente bene ai denti? Come per tutte le cose, il consumo con moderazione non è mai un problema, ma se sei un masticatore “compulsivo” dei fare attenzione perché smalto e mascella potrebbero correre dei rischi.

Rischi per la mascella

La mascella si muove quando mastichi ed è normale, ma se mastichi tanto per masticare la questione cambia. Il movimento si verifica a livello delle articolazioni temporo-mandibolari, che si trovano davanti a ciascun orecchio. Una rete di muscoli sostiene quell'articolazione. Le abitudini parafunzionali, come mangiare la gomma che imita il consumo di cibo ma che in realtà non mandi giù nulla, possono causare disturbi temporomandibolari o peggiorare le condizioni esistenti. Le conseguenze possono essere:

  • Mal di testa
  • Dolore alla mandibola e click dell'articolazione
  • Frattura del dente
  • Disallineamento
  • Digrignamento dei denti

Chiunque abbia un disturbo temporomandibolare (a volte chiamato semplicemente ATM) dovrebbe evitare del tutto il chewing gum. Per tutti gli altri, consiglia di limitare la masticazione della gomma a meno di 15 minuti al giorno per evitare di causare problemi.

Carie

I dentisti generalmente raccomandano chewing gum senza zucchero, perché si riduce il rischio carie. Attenzione, però, perché i dolcificanti artificiali, di cui sono ricchi i prodotti sugar free non sono sani. Come mai le carie sono pericolose? Si verificano perché i batteri in bocca scompongono lo zucchero in acido. L'acido corrode la superficie dello smalto duro dei denti, un processo che crea buchi e percorsi per i batteri per infettare lo strato dentinale e e i tessuti pulpari. Alla fine, quando il tuo dente si deteriora, potrebbe essere necessario un canale radicolare per salvarlo.

Deformità

Masticare chewing gum regolarmente può anche portare a un'usura eccessiva dello smalto dei denti e persino a cambiamenti nell'allineamento del morso. Nello specifico, i molari superiori possono allargarsi gradualmente, mentre i molari inferiori iniziano a spostarsi gradualmente all'indietro portando a un overbite. Se il comportamento continua e non viene controllato, questi cambiamenti possono portare alla necessità di cure ortodontiche per correggerli. Inoltre, se si lascia che lo smalto si logori gradualmente, i denti possono diventare sensibili a cibi e bevande caldi o freddi o cibi acidi.

Mal di testa

Alcuni masticatori di chewing gum, in particolare i giovani, soffrono di mal di testa a causa di questo vizio. È il risultato dell'affaticamento dei muscoli della mascella. Spesso si consumano “cicche” per affrontare lo stress, ad esempio quando si studia o si deve superare un esame importante. Questo stress tende a portare anche a masticare più forte e più velocemente, il che aggrava ulteriormente il problema, causando un mal di testa da tensione.

Quando evitare la gomma da masticare

Dovresti non consumare gomme da masticare se:

  • Contiene zucchero e non ti puoi lavare i denti
  • Hai un disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare
  • Hai delle otturazioni: l'azione masticatoria e la viscosità della gomma possono allentare o addirittura rompere alcuni lavori dentali.
  • Hai l'apparecchio: può rimanere incastrata negli attacchi e piegare i fili degli apparecchi in metallo, ceramica o linguali.

Quante gomme mangiare al giorno

Perdere il conto è facile, quando si tratta di gomme da masticare. Devi sapere, tra l’altro, che questi dolci contengono alcoli di zucchero in piccole quantità, ma se ne consumi troppe potresti soffrire di gonfiore e diarrea. Gli alcoli di zucchero hanno nomi come sorbitolo, mannitolo e xilitolo e non vengono ben assorbiti dal corpo, il che spiega perché forniscono meno calorie dello zucchero. Ma il loro scarso assorbimento produce un loro potenziale effetto lassativo se consumati in eccesso. Quante mangiare? Mai superare i 5/6 confetti al giorno. In linea di massima, considera ideali 3 chewing gum.

Fonte| Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.