Milano, cambiano le regole per l’Area B e l’Area C: tutti i provvedimenti per le due ZTL fino al 2030

Un’importante e grande modifica verrà fatta all’Area B, la Ztl più grande d’Italia, nata poco più di quattro anni fa. Ma i cosa consistono i nuovi divieti? Ah si perchè ovviamente di nuovi divieti si parla. Le vetture coinvolte e il calendario.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 7 Aprile 2023

Ti sto parlando della più grande zona a traffico limitato di tutt'Italia. Si estende per 129km quadrati ed è pari al 72% di superficie di tutto il territorio comunale di Milano. È nata quattro anni fa, precisamente il 25 febbraio del 2019 e si può entrare nell'Area B da 188 varchi, attivi da lunedì al venerdì (salvo festivi) dalle 7.30 alle 19.30. La differenza rispetto all'Area C, che comprende solo il centro città, tutti i mezzi che entrano non devono pagare nessuna tariffa, ma qualcosa potrebbe cambiare proprio in quest'ottica.

L'Area B a Milano diventerà a pagamento

La Giunta comunale di Milano ha affrontato la tematica dell'eventuale pagamento dell'Area B nel mese di marzo e c'è stato un piccolo vertice tra i capigruppo dei partiti di maggioranza (Pd, Europa Verde, Riformisti per Milano, Lista Sala e Milano in Salute) e l'assessore alla mobilità Arianna Censi. In futuro, potrebbe essere probabile che l'ingresso nella ZTL più grande d'Italia potrebbe essere vincolato a un biglietto per chiunque. Sicuramente verranno previste deroghe ed esenzioni, che però allo stato attuale non c'è dato sapere. Anche correttamente visto che senza provvedimento non è corretto generare inutili allarmismi. Infatti questa soluzione, precisa l'assessorato alla mobilità "non è all’ordine del giorno", ma resta presente nei documenti ufficiali.

Invece da ottobre del 2022 il divieto di ingresso in Area B è stato esteso alle vetture Euro 5 diesel. Palazzo Marino ha concesso una deroga agli automobilisti possessori di queste vetture, sia residenti, sia non, a una condizione però.  La condizione è che si sia sottoscritto o si sia in procinto di sottoscrivere, entro il 31 marzo 2023, un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine per un nuovo veicolo. La deroga alla circolazione delle auto Euro 5 in Area B sarà valida fino alla consegna del nuovo veicolo, ma non oltre il 30 settembre 2023.

milano-area-b-area-c-ztl-zona-traffico-limitato-divieti-multe-sanzioni-permessi-biglietto-provvedimenti-novità

Calendario e veicoli coinvolti per l'Area B

Ovviamente il calendario dei divieti alle vetture più inquinanti procede fino al 2030. Da ottobre 2025 verrà vietato l'ingresso a chi possiede veicoli a benzina Euro 3 e ai diesel Euro 5 leggeri acquistati dal 2019 in poi. Da ottobre 2028 invece il divieto sarà valido per chi ha un benzina Euro 4 e per chi ha un Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati entro il 31 dicembre 2018.  Ultima data del calendario dei divieti in Area B: 1 ottobre 2030. Divieti per tutti gli euro 6 diesel D_TEMP e D.

Le sanzioni per gli ingressi in Area B non autorizzati

Entrare in Area B con veicoli non ammessi comporta una multa compresa tra 163 e 658 euro. Se il divieto viene commesso nuovamente la multa sale e la patente viene sospesa dai 15 ai 30 giorni.

milano-area-b-area-c-ztl-zona-traffico-limitato-divieti-multe-sanzioni-permessi-biglietto-provvedimenti-novità

L'Area C diventa più costosa

Se per l'Area B l'idea di introdurre un ticket è stata solo esposta e non ancora strutturato o programmata, per l'Area C le cose stanno diversamente. Il biglietto d'ingresso in centro dovrebbe aumentare arrivando a costare o 7,5 euro o 10 euro. Attualmente il ticket costa 5 euro. I dettagli verrano discussi nei prossimi incontri tra l'assessore e la maggioranza, con l'obiettivo di definire la nuova strategia comunale sulla mobilità.