
Viabilità e mobilità privata sono sempre stati un tabù negli ultimi dieci anni a Milano e adesso cambierà davvero qualcosa. Durante la conferenza stampa della Digital Week, il Sindaco Beppe Sala ha sganciato la notizia delle notizie per i cittadini milanesi: "Dal 2024 non ci saranno più auto private in centro, non potranno circolare e poi ci allargheremo". Quindi non solo la grande notizia dell'imminente stop, mancano tre mesi a che si concretizzi, ma anche un ulteriore annuncio con quel "ci allargheremo" senza riferendosi a quale zona e quando.
Ecco le ulteriori dichiarazioni del Sindaco Sala che ha poi dovuto chiarire quanto detto:
"Il cambiamento non è un’utopia, cambiare il modello di sviluppo non è un’utopia ed è qualcosa di molto milanese. Noi, come Milano, dobbiamo essere pionieri e avere il coraggio e il buonsenso di fare le cose». La riforma prevede il divieto totale di circolazione per tutte le auto private, tranne per i residenti con garage o parcheggi in silos, mentre taxi, mezzi pubblici, Ncc e ovviamente veicoli delle forze dell’ordine e sanitari potranno entrare.
La zona che sarà interessata è il Quadrilatero della Moda allargato alle vie circostanti: corso Giacomo Matteotti, via Case Rotte e via Alessandro Manzoni."
Sala non conclude così il suo discorso, infatti arrivano anche le spiegazioni del perchè verrà fatto in quella zona lì.
"Perché lo facciamo? Perché la realtà cittadina è di shopping, ma puoi entrare con i taxi, con i mezzi pubblici. A chi dice che con l’area B non è diminuito il traffico in città, voglio dire che è vero che il calo è stato solo del 2/3%, ma è cambiato il 7/8% della tipologia di vetture che entrano in città, ora meno inquinanti. È chiaro che la transizione richiede impegno, e bisogna pensare ovviamente a chi è in difficoltà quando si prendono decisioni, ma cercare di cambiare le cose non è per l’elite, per i radical chic, ma è per tutti".
La zona sarà controllata da telecamere installate in coincidenza degli accessi alle vie vietate, un po' come avviene già con i varchi delle Aree B e C e delle ZTL. L'installazione delle telecamere potrebbe avvenire sull'incrocio tra corso Venezia e via Senato. Chi entrerà sarà multato.
"In corso Venezia, all'incrocio con via Senato, ci saranno delle telecamere che registrano dei passaggi. Le macchine private non potranno entrare, a meno che siano macchine di residenti che hanno il garage o macchine dirette nei parcheggi. E' una piccola cosa ma intanto è una cosa storica", ha detto Sala.