Mobilità sostenibile sì, ma in sicurezza: ecco le regole per la circolazione dei monopattini elettrici

I monopattini elettrici, croce e delizia degli italiani. Rivoluzionari per il bassissimo impatto che hanno sull’ambiente, a volte vengono disprezzati perché catalogati come “pericolosi”. Ma quali sono le leggi da seguire? Noi di Ohga siamo andati a cercare cosa dice la giurisprudenza e quello che devi sapere è che se non rispetterai il codice stradale dei monopattini, rischierai di ricevere una multa dai 70 fino ai 100 euro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 11 Novembre 2020

Ci sono leggi per tutto, ma quando si parla di codice stradale è bene seguirle con molta attenzione, così da evitare di mettere in pericolo la vita degli altri. Posso guidare il monopattino sul marciapiede? Devo indossare un casco? Quanti punti ti possono essere decurtati dalla patente? Questi sono solo alcuni dei tanti interrogativi più comuni che ti poni quando ne vedi uno in giro. Da oggi non temere, perché siamo qui per delucidarti proprio su tutti i dubbi che hai.

I monopattini elettrici sono entrati da poco nella nostra quotidianità, ma hanno innescato immediatamente una serie di polemiche, concluse con un regolamento molto dibattuto. Così come per le automobili o i motorini, anche i monopattini elettrici sono stati oggetto di un codice stradale (legge 28.02.2020 n.8, entrata in vigore il 01.03.2020), ovvero di una normativa di di buona condotta, importantissima per regolare la circolazione su strada di pedoni, veicoli e animali, da tenere bene a mente ogni qualvolta stai per salirci sopra. Ecco quali sono:

Caratteristiche del monopattino elettrico

Per prima cosa, nel momento in cui acquisti un monopattino elettrico, controlla bene che ci sia la sigla CE, che significa che riporta tutte le caratteristiche garantite dalla Comunità Europea. Sostanzialmente non deve avere il seggiolino (altrimenti era un motorino), deve avere i dispositivi acustici e di illuminazione, e il motore elettrico deve avere una potenza nominale continua non superiore a 0,50 kw.

Requisiti per la conduzione

Se non hai compiuto almeno 14 anni non puoi guidare un monopattino elettrico. I conducenti minorenni (dai 14 ai 17 anni) devono obbligatoriamente indossare il casco quando sono alla guida. Gli adulti possono anche non indossarlo, anche se sarebbe sempre consigliabile. Per i monopattini ad uso privato non è obbligatoria la copertura assicurativa RCA.

Dove guidare il monopattino elettrico

Dove si può circolare:

  • Sulle strade urbane a un limite di velocità massima di 50 km/h.
  • Sulle strade extra-urbane, solo se dotate di pista ciclabile, con obbligo di circolazione all'interno della stessa pista ciclabile.
  • Nelle aree pedonali urbane, solo dove è prevista la circolazione delle biciclette
  • Sulle piste ciclabili

Dove NON si può circolare:

  • Marciapiede
  • Tutte le zone riservate ad altre categorie di veicoli
  • Spazi riservati ai soli pedoni

Le limitazioni

Sei un tipo a cui piace correre e ti senti un pilota di Formula 1 quando ti metti alla guida? Ci dispiace per te, ma non potrai emulare nessuno salendo su un monopattino elettrico, visto che il limite massimo è di 25 km/h in strada, mentre è di 6 km/h nelle aree pedonali.

In condizioni di scarsa visibilità, dovuta dalle condizioni meteorologiche, se sei sprovvisto dei dispositivi di illuminazione, dovrai portare il tuo monopattino elettrico a mano.

Punti della patente e multe

Se ti stai chiedendo quanti punti ti verranno decurtati a causa delle tipologie di multe che ricevi, la risposta è 0. Non troverai nessuna sorpresa, tranquillo, non sono previsti tagli al numero di punti sulla patente.

Discorso diverso invece per quanto riguarda le multe: 50 euro se sei minorenne e verrai fermato senza casco, senza tenere entrambe la mani sul manubrio, trainando o facendoti trainare, senza giubbotto o bretelle rifrangenti; 100 euro se invece avrai manomesso il tuo monopattino elettrico, potenziandolo e non rispettando i limiti di velocità imposti dalla legge.