Nissan e altre case automobilistiche annunciano il phase out del loro parco auto: niente più benzina entro il 2030

La decarbonizzazione del settore automotive procede lentamente. Mentre alcuni brand annunciano di non voler produrre più macchine a motore, altre fanno fatica a fare promesse.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 27 Settembre 2023

Lo aveva annunciato nel 2022 e lo ha riconfermato un anno dopo: Nissan, la casa giapponese di automobili, ha dichiarato di voler smettere di produrre auto a benzina entro il 2030. A dirlo è Makoto Uchida, che ha ribadito la volontà dell'azienda di uscire dal mercato delle auto alimentate a motore endotermico.

A tal proposito, Greenpeace Giappone nel 2022 aveva pubblicato l'Automotive Environmental Guide 2022, un documento in cui l'Ong ha analizzato tutte le politiche ambientali di decarbonizzazione delle aziende automobilistiche giapponesi. Nel rapporto emerge che le case del Paese sono quasi tutte ai peggiori posti sul mercato globale, che gli sforzi per decarbonizzare sono molto lenti e che questo dipende da scarsi investimenti e mancanza di piani di decarbonizzazione della catena di fornitura.

L'accusa avanzata da Greenpeace è sostanzialmente questa: "Affrontare i problemi legati al cambiamento climatico è necessario per soddisfare le esigenze dei consumatori e sopravvivere nel mercato automobilistico, e la risposta dei tre colossi giapponesi, tra cui le scarse performance di vendita di ZEV e la mancanza di piani di decarbonizzazione della catena di fornitura, è notevolmente in ritardo rispetto alle loro controparti internazionali. Se questa situazione continuerà, in futuro saranno sempre più superati dai produttori stranieri concorrenti".

Ora però, quantomeno per alcune case automobilistiche, potrebbe arrivare una svolta.  A maggio proprio in Giappone si è tenuto il G7, i Paesi leader del mondo (tra cui il Giappone) hanno riaffermato gli impegni sugli EV, spingendo inoltre su colonnine e batterie. Ma quali sono le altre case automobilistiche che stanno provando a decarbonizzare? Alfa Romeo ha promesso di voler rinnovare tutta la gamma entro i prossimi cinque anni, Audi è per un percorso a tappe che partirà nel 2026 ma che riguarderà solo l'Europa, la Bentley ha annunciato di voler diventare carbon neutral entro il 2030, la BMW non ha ancora fornito date specifiche, ma entro il 2030 avrà almeno il 50% del suo parco auto elettrificato.