Non uscire con i capelli bagnati o ti ammali: sfatiamo questo mito

I capelli bagnati non ti fanno ammalare, ma possono renderti più suscettibile alle infezioni quando sei esposto a determinati germi. E’ dunque importante, in inverno o quando fa freddo, asciugarli bene prima di uscire.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 21 Gennaio 2024
* ultima modifica il 04/02/2024

Quante volte hai sentito dire: “asciugati i capelli o potresti ammalarti!”. É il classico consiglio della nonna, che viene “trasmesso” di generazione in generazione. Ma è vero? I capelli bagnati in un ambiente freddo possono farti sentire freddo e a disagio. Ma non ti faranno venire il raffreddore, perché si tratta di un’infezione virale, o un' infezione batterica dei seni nasali.

I virus si trasmettono attraverso lo scambio di saliva, e spesso accade quando le persone malate starnutiscono o tossiscono, o toccando superfici infette, non certo evitando di asciugare i capelli.

Il clima invernale può, tuttavia, creare un ambiente più gradevole per i germi, sia all’esterno che all’interno del nostro corpo. Alcune ricerche hanno suggerito, ad esempio, che le temperature fredde possono aiutare il virus dell’influenza a sopravvivere meglio. Inoltre, il freddo può influenzare il nostro sistema immunitario, rendendoci più sensibili se esposti ai germi. Ciò significa che la chioma umida non ti farà infettare, ma se per caso hai già contratto il virus ma non hai ancora manifestato i sintomi, potresti accelerare questo processo. Il periodo di incubazione del raffreddore, per esempio, è di 24-72 ore, ma alcuni fattori dell'ospite e i diversi tipi di virus possono contribuire alla variazione nell'insorgenza dei sintomi.

In uno studio del 2022, i ricercatori hanno scoperto la nostra suscettibilità alle infezioni virali raddoppia quando si abbassa la temperatura si abbassa anche di soli 5 gradi. C’è poi un’altra teoria: alcune persone potrebbero essere più propense ad ammalarsi durante l’inverno, perché non perché trascorrono del tempo fuori al freddo. La vicinanza negli ambienti chiusi, durante la stagione del raffreddore e dell’influenza, aumenta l’esposizione e il proliferare dei virus.

Quindi, giusto, per riassumere: non puoi ammalarti semplicemente uscendo al freddo con i capelli bagnati; devi entrare in contatto, ad esempio, con il virus del raffreddore o dell'influenza. Le temperature fredde, tuttavia, possono renderti più suscettibile alle infezioni quando sei esposto a determinati germi.

Se il famigerato consiglio della nonna non è quindi supportato dalla scienza, racchiude però tutto il buon senso dei vecchi saggi. É importante affrontare le temperature esterne con un adeguato abbigliamento e ciò significa che anche la testa, quando fa freddo, deve essere tenuta al caldo: capelli asciugati e possibilmente capellino di lana o di pile, per evitare la dispersione di calore.

Fonte | "Cold exposure impairs extracellular vesicle swarm–mediated nasal antiviral immunity" pubblicato su The Journal of Allergy and Clinical Immunology

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.