Nuovi incentivi per auto elettriche e ibride: ecco tutte le misure e come puoi ottenere il finanziamento

Nella giornata di ieri il governo ha stanziato nuovi incentivi per l’acquisto di auto, moto e veicoli commerciali a zero o basse emissioni. I fondi stanziati sono 650 milioni per un triennio, dal 2022 al 2024, e vi si potrà fare accesso tra circa un mese. Previsti incentivi anche in caso di rottamazione. Tutte le misure e le modalità di accedervi le trovi in questo articolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Michele Mastandrea 7 Aprile 2022

Come forse avrai sentito, negli scorsi mesi l'Unione Europea ha proibito la vendita – a partire dal 2035 – di veicoli con motore a scoppio, alimentati a benzina o diesel. Una mossa in direzione degli obiettivi europei per la necessaria transizione ecologica.

Se vuoi cambiare il tuo attuale veicolo, acquistando al suo posto una macchina elettrica o ibrida, questo può essere allora il momento giusto. Devi infatti sapere che il governo ha appena stanziato nuovi fondi per l'acquisto di veicoli a minori o zero emissioni, prevedendo anche incentivi in caso di rottamazione.

Lo stanziamento è di circa 650 milioni di euro, che verranno distribuiti su un triennio, dal 2022 al 2024. Gli incentivi potranno essere richiesti non prima di un mese, dato che manca ancora l'ok (di fatto scontato) della Corte dei Conti al Dpcm approvato ieri. Vediamo le misure nel dettaglio.

Auto elettriche

Se vuoi comprare un auto elettrica, potrai avere uno sconto fino a 5mila euro sul prezzo di listino. Ci riferiamo in questo caso ad auto che emettano tra 0 e 20 grammi di CO2 ogni chilometro percorso. L'incentivo si applica a veicoli dal costo non superiore a 35mila euro più Iva. Di questi, 3mila sono di incentivo all'acquisto e 2mila legati alla rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro5.

Auto ibride

Se invece pensi all'acquisto di un ibrido plug-in, potrai avere fino a 4mila euro di incentivo, 2mila sulla macchina nuova e 2mila per la rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro5. Parliamo di veicoli che emettono tra i 21 e i 60 grammi di CO2 per ogni chilometro. L'agevolazione sarà in questo caso su veicoli dal costo non superiore a 45mila euro più Iva.

Altri incentivi

Fondi sono stanziati anche altri settori. Una parte dei finanziamenti è destinata alle aziende attive nell'ambito del car sharing, al fine dell'acquisto di nuovi mezzi. Ma anche per le moto elettriche e ibride sono previsti incentivi. Si va dal 30% di sconto sul prezzo di acquisto (fino a un massimo di 3mila euro) fino al 40% (fino a 4mila euro) in caso di rottamazione di una moto di classe compresa tra Euro0 ed Euro3.

Sono inoltre previsti, per le piccole e medie imprese, incentivi all'acquisto di veicoli commerciali, ma solo se nuovi di fabbrica e ad alimentazione totalmente elettrica. Per accedervi, è però indispensabile la rottamazione di un mezzo inferiore ad Euro 4.

Il contributo massimo sarà di 4mila euro per i veicoli N1 fino a 1,5 tonnellate, di 6mila euro per i veicoli N1 dal peso compreso tra 1.5 e 3.49 tonnellate, di 12mila euro per i mezzi di tipo N2 con peso compreso tra le 3,5 e le 7 tonnellate. Per i veicoli N2 dal peso maggiore di 7 tonnellate e non oltre le 12 il contributo massimo previsto è infine di 14mila euro.