O lo ami o lo detesti: le più belle frasi e citazioni dedicate all’inverno

Aristotele affermava che per apprezzare la bellezza di un fiocco di neve è necessario resistere al freddo. Lo stesso vale per l’inverno nella sua completezza. Una stagione che si caratterizza per le temperature rigide e una natura in letargo, ma che ha da offrire veramente molto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 25 Dicembre 2022

Ha inizio a fine autunno dal solstizio per concludersi nel giorno dell'equinozio di primavera. Ha, più o meno, la stessa durata delle altre stagioni, ma sembra più lungo, nonostante le giornate siano più brevi. L'inverno è una stagione particolare, o lo ami o lo tolleri a fatica.

C'è chi si intristisce a osservare la natura in letargo, gli alberi completamente spogli e il cielo tendente al bianco grigio. Eppure c'è chi, nonostante il freddo pungente, ne apprezza tanti aspetti: dalla prima e inaspettata nevicata all'attesa del giorno di Natale, dai pomeriggi trascorsi nel tepore di casa godendo della vicinanza degli affetti più cari alle passeggiate alla debole luce del sole, doverosamente protetti da cappello, sciarpa e guanti di lana.

L'inverno ha ispirato poeti e scrittori che, alla stagione più fredda dell'anno hanno dedicato frasi, citazioni e aforismi.

Lo senti quel pungente profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? È l’inverno che arriva.
Stephen Littleword

L’inverno è fatto di nasi freddi
e baci indimenticabili.
Luigi Mancini

I giorni della malinconia sono arrivati,
i più tristi dell’anno, dei venti stridenti,
e dei boschi spogli e dei campi marroni e inariditi.
William Cullen Bryant

È nel momento più freddo dell'anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia.
Confucio

Preferisco l’inverno e l’autunno, quando si sente la struttura ossea del paesaggio – la sua solitudine, il sentimento pieno dell’inverno. Qualcosa aspetta sotto di esso, tutto quello che la storia non mostra.
Andrew Wyeth

Per apprezzare la bellezza di un fiocco di neve è necessario resistere al freddo.
Aristotele

D’inverno, né calore, né luce, né pien meriggio; la sera e il mattino si confondono, tutto è nebbia e crepuscolo, la finestra è appannata e non ci si vede bene. Il cielo è uno spiraglio, come l’intera giornata è una cantina: il sole ha l’aria d’un povero. Stagione spaventosa! L’inverno muta in pietra l’acqua del cielo ed il cuore dell’uomo,
Victor Hugo

Mi piace lo spirito del ritrovarsi, la convivialità senza fronzoli, la presenza dei fiocchi di neve, quella delle mura spesse, tenendo in mano un bicchiere di vino per un paio d’ore di assoluta serenità.
Virginia Woolf

Quale fuoco potrebbe mai eguagliare la luce del sole in un giorno d’inverno?
Henry David Thoreau

La luce dell’inverno è la poesia della pazienza.
Anonimo