ora legale 2024

Ora legale 2024: quando cambia e come spostare le lancette

Sta per iniziare quel piccolo jet lag che proviamo poco dopo il cambio dell’ora. Domenica 31 marzo, alle due di notte, dovremo spostare avanti le lancette di 60 minuti. Avrà, così, inizio l’ora legale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 25 Marzo 2024

È tornato quel momento dell'anno che ci rende un po' più confusi del solito perché altera per qualche giorno il ritmo delle nostre abitudini. Tra sabato 30 a domenica 31 torna l'ora legale e dovremo spostare le lancette dell'orologio un'ora avanti. Questo scatterà alle due di notte, che corrisponderanno immediatamente alle tre. Dormiremo, quindi, un'ora in meno ma potremo godere di un'ora di luce naturale in più durante la giornata.

Quando è stata introdotta l'ora legale

L'ora legale è una convenzione nata per sfruttare la maggior luce naturale possibile durante la primavera e l'estate, in questo modo diventerà buio più tardi rispetto a quanto accadrebbe con l'ora solare.

L'idea è nata da Benjamin Franklin, scienziato e politico statunitense, a fine ‘700 a Parigi per rispondere a un'esigenza di produttività ed evitare che al mattino le persone, invece di sfruttare la luce naturale per lavorare, rimanessero a letto. Lo scopo era, quindi, di far risparmiare sull'illuminazione e sfruttare il più possibile la luce del sole.

L'ora legale è stata poi introdotta per la prima volta in Europa durante la Prima Guerra Mondiale. La prima a farlo fu la Germania nel 1916 per cercare di ridurre il consumo di carbone per destinarlo alle sue fabbriche di armi.

Perché non è stato abolito il cambio dell'ora

Dai calcoli di Terna, società controllata indirettamente dal ministero del Tesoro che gestisce la rete di trasmissione dell'energia elettrica, "il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 370 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 140 mila famiglie. Il dato si traduce in un risparmio economico di circa 90 milioni di euro". Nonostante i vantaggi evidenti, l'introduzione del cambio dell'ora non è indolore per il nostro benessere.

Già da tempo sono state avanzate proposte per abolire l'ora legale: nel 2018 la Commissione europea ha presentato una proposta per abolire il cambio dell'ora, in risposta a una consultazione pubblica in cui la netta maggioranza dei 4,6 milioni di partecipanti aveva chiesto la fine di questa consuetudine. La proposta, approvata dal Parlamento europeo nella prima metà del 2019, non ha al momento avuto seguito perché ci sono tanti i nodi da sciogliere prima di arrivare a una decisione che riorganizzi il sistema.

Quanto torna l'ora solare nel 2024

L'ora solare durerà sette mesi e tornerà l'ultima domenica di ottobre, il 27 ottobre, quando, secondo la convenzione, alle 3 di notte si passerà di nuovo alle 2.

Fonte | Terna