
Tutti, nel corso della nostra vita, siamo entrati in contatto con almeno una storia d’amore talmente bella da farci desiderare di vivere qualcosa di identico. Dalle favole ai cartoni della Disney, fino alla prosa epica e mitologica. Letteratura e cinematografia ne sono piene, e hanno fatto sognare generazioni e generazioni di persone (e non solo ragazze eh!), dagli inguaribili romantici fino ai più cinici. Romeo e Giulietta nel loro amore impossibile, Mr. Darcy ed Elisabeth Bennet tra le loro incomprensioni, Anna Karenina e la sua logorante passione, Rose e Jack e il superamento delle opprimenti convenzioni sociali sul ponte del Titanic. Tutte storie meravigliose e appassionanti che ci hanno fatti sognare per anni e anni. Ma anche la realtà è ricca di incredibili storie d’amore che hanno ispirato uomini e donne per tutta la vita. Il più delle volte si tratta di amori difficili tra persone complicate, catapultate in situazioni avverse in cui forse sarebbe stato più facile lasciar perdere. Ma, proprio per questo, rappresentano degli esempi perfetti d’amore e affetto che vale la pena di conoscere.
L’hanno definita la storia d’amore più bella del ventesimo secolo. Un amore travolgente e irrefrenabile che ha attraversato la vita folle e sregolata del musicista Johnny Cash sin dal primo momento in cui ha posato gli occhi sulla giovane artista June Carter. Dopo essersi rincorsi tra palcoscenico e vita privata per diversi anni, e dopo aver posto fine ai loro precedenti matrimoni, Johnny e June hanno trascorso fianco a fianco ben trentacinque anni, nel corso dei quali il sentimento non è mai venuto meno, come testimoniano le meravigliose lettere che lui le ha dedicato.
“Buon compleanno principessa, ormai siamo vecchi e ci siamo abituati l'uno all'altra. La pensiamo nello stesso modo. Leggiamo la mente dell'altro. Sappiamo quello che l'altro vuole anche senza dirlo. A volte ci irritiamo anche un po'. Forse a volte ci diamo anche per scontati. Ma ogni tanto, come oggi, medito su questo e mi rendo conto di quanto sono fortunato a condividere la vita con la più grande donna che abbia mai incontrato. Continui ad affascinarmi e ad ispirarmi. La tua influenza mi rende migliore. Sei l'oggetto del mio desiderio, la prima ragione della mia esistenza. Ti amo tantissimo. Buon compleanno principessa, John”.
La loro storia è raccontata nel film Walk The Line: quando l’amore brucia l’anima.
Quella di Stephen Hawking, il matematico e astrofisico noto per le sue teorie sui buchi neri, la relatività e l’origine dell’universo, e di sua moglie Jane Wilde, è una storia d’amore ma soprattutto di grande coraggio. Come è risaputo, Hawking ha sofferto per tutta la vita di sclerosi laterale amiotrofica, una malattia degenerativa incurabile che l’ha colpito a soli 21 anni, impedendogli con il tempo l’uso dei muscoli. A quel tempo Stephen e Jane si erano conosciuti da poco, ma lei scelse di rimanergli accanto nonostante la sua malattia, lo sposò e gli diede tre figli. A un certo punto il loro matrimonio si interruppe, ma Stephen e Jane rimasero comunque molto legati.
La loro storia è raccontata nel film La teoria del tutto, che Hawking ha visto e apprezzato.
L’amore tra la giovane erede al trono d’Inghilterra Victoria e suo cugino Albert di Sassonia Coburgo Gotha è tanto logico sulla carta quanto inaspettato nella realtà. Forse perché, oggi, è strano pensare che due giovani uniti da un matrimonio combinato possano amarsi davvero per tutta la vita. In realtà, per entrambi l’amore esplose un po’ alla volta nel corso della loro vita insieme. Ma alla fine ebbero nove figli, e Albert le rimase accanto come consigliere fino alla sua morte precoce, avvenuta una notte per colpa forse del tifo. Vittoria lo raggiunse ben quarant’anni più tardi, che trascorse a lutto per il marito scomparso.
La loro storia è raccontata nel film The Young Victoria.
Quando parlava dell’uomo che ha amato per tutta la sua esistenza, Frida Kahlo, una delle artiste più amate e ammirate in tutto il mondo diceva: “Ho subìto due gravi incidenti nella mia vita: il primo è stato quando un tram mi ha travolto, il secondo è stato Diego Rivera”. Questa frase è sufficiente per capire, almeno in astratto, quanto l’amore tra i due pittori fosse tanto irrazionale quanto inarrestabile. Frida incontrò Rivera quando aveva appena 15 anni e lui 34. Ma passarono ben sette anni prima che i due intraprendessero la loro relazione decisamente fuori dal comune. Fu una storia d’amore diversa, non convenzionale, libera, che però portò a Frida moltissime sofferenze dovute all’atteggiamento libertino di Diego. Entrambi pittori, entrambi talentuosi, entrambi fuori dalle righe, non riuscirono mai a domarsi a vicenda, ma nemmeno a separarsi davvero. Dopo alcuni anni, in seguito al tradimento di Diego con la sorella di Frida, i due divorziarono ma, incapaci di stare lontani l’uno dall’altra, presto si riavvicinarono e addirittura finirono per risposarsi. Frida amò Diego fino alla sua morte, quando lui stesso disse: “Ho capito troppo tardi che la parte più bella della mia vita era il mio amore per lei”.
La loro storia è raccontata nel film Frida.
Quella dell’ex Presidente degli Stati Uniti e della sua First Lady è la storia d’amore di due persone che hanno compiuto un percorso di pari passo, sempre indissolubilmente insieme. Dal corteggiamento sfrenato di lui, giovane avvocato ammaliato dalla collega, all’esplosione dell’amore per entrambi, fino ai due mandati presidenziali in cui i due coniugi hanno saputo dimostrare che il potere, quando c’è amore, non cambia le carte in tavola. Tant’è che Michelle si è guadagnata diversi apprezzamenti come first lady, ma soprattutto come donna, valorizzata dal marito in modo invidiabile.
La loro storia è raccontata nel film Ti amo Presidente.
La controversa storia d’amore tra il cantautore genovese e la cantante Dori Ghezzi non è sempre stata vista di buon occhio dal pubblico dell’artista (ai tempi, ovviamente). Eppure, oggi è il simbolo di ciò che De André è stato per molte persone. Pochi incontri casuali, poi l’incontro ravvicinato in uno studio di registrazione, poi l’esplosione dell’amore che li ha tenuti insieme fino alla fine, anche dopo il rapimento in Sardegna da parte dell’Anonima sequestri, a seguito del quale si sposarono ed ebbero una figlia. Oggi, dopo quasi vent’anni dalla sua scomparsa, Dori Ghezzi ricorda l’amore che li ha uniti, affermando di ritenersi fortunata ad essere stata amata da Fabrizio De André.
La loro storia è raccontata nel film Principe Libero, alla cui produzione Dori Ghezzi ha partecipato attivamente.