Perché in aereo fanno male le orecchie e come si può prevenire

Il dolore all’orecchio durante un viaggio aereo è frequente e potrebbe dipendere dai cambi improvvisi e repentini di pressione, infatti si percepisce soprattutto in atterraggio e in fase di decollo. E’ importante prendere delle semplici misure preventive per ridurre il fastidio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 17 Febbraio 2024
* ultima modifica il 03/03/2024

Le orecchie fanno male in aereo a causa della fluttuazione della pressione atmosferica. Normalmente la pressione dell'aria all'interno dell'orecchio interno e la pressione dell'aria all'esterno sono essenzialmente la stessa, o almeno non abbastanza diverse da causare problemi. Anche se dovessi raggiungere la cima di un’alta montagna, la bassa velocità della tua ascesa lascerebbe il tempo alla pressione di stabilizzarsi lungo il percorso. Il dolore si verifica solo quando il cambiamento di altitudine è così rapido, come nel viaggio aereo, che la pressione all'interno dell'orecchio interno e la pressione dell'aria all'esterno non hanno il tempo di equilibrarsi. Questo è noto dal punto di vista medico come barotrauma dell'orecchio.

Quando il tuo volo decolla e l'aereo inizia la sua ascesa, la pressione dell'aria all'interno dell'orecchio interno supera rapidamente quella della pressione esterna. La membrana timpanica o il timpano si gonfia verso l'esterno. Al contrario, se la pressione dell’aria all’interno dell’orecchio interno diventa rapidamente inferiore alla pressione dell’aria esterna, la membrana timpanica verrà risucchiata verso l’interno, quasi come per un effetto di vuoto.

perché fa male l'orecchio in aereo

Perché alcune persone soffrono di più?

La tromba o tuba di Eustachio è normalmente chiusa ma si apre di tanto in tanto quando deglutiamo, sbadigliamo o mastichiamo. Nella maggior parte delle persone, solo la normale deglutizione e masticazione apre rapidamente la tromba di Eustachio, consentendo all’aria di risalirla e di equalizzare la pressione. Tuttavia, in alcune non si apre così facilmente e quindi la pressione potrebbe non essere equalizzata così rapidamente. La causa comune di una tromba di Eustachio bloccata è il muco e l'infiammazione che si verificano con raffreddore, infezioni alla gola, raffreddore da fieno , ecc. Qualsiasi condizione che causa muco extra nella parte posteriore del naso può causare questo problema.

Come si previene

Per prevenire il dolore alle orecchie è necessario equalizzare la pressione introducendo quanta più aria possibile attraverso la tromba di Eustachio e ci sono diversi modi per farlo. Prima di tutto devi sfruttare il meccanismo della deglutizione. Quando deglutisci, quel suono schioccante che potresti sentire è una minuscola bolla d'aria che si è spostata dalla parte posteriore del naso all'orecchio medio, attraverso la tromba di Eustachio. Questa assicura che l'aria nell'orecchio medio venga costantemente reintegrata. L'aria viene poi assorbita nelle membrane dell'orecchio interno e il ciclo ricomincia. Questo ciclo costante di aria garantisce che la pressione dell'aria su entrambi i lati rimanga uguale.

  • Masticare una gomma o succhiare una caramella stimola la deglutizione frequente che aiuta a bilanciare la pressione dell'aria.
  • Manovra di Valsalva: prendi una boccata d'aria, chiudi la bocca e chiudi le narici. Spingi delicatamente l'aria finché le orecchie non si aprono. Questo apre le trombe di Eustachio. Se soffri di raffreddore o allergie, la manovra di Valsalva è sconsigliata. Prova invece un metodo meno conosciuto chiamato manovra di Toynbee: chiudi bocca e naso e deglutisci più volte finché la pressione non si stabilizza. Ripeti entrambe le tecniche secondo necessità.
  • Bevi molti liquidi durante il volo per rimanere idratato
  • Sbadiglia
  • Prova gli EarPlanes, tappi per le orecchie appositamente progettati dotati di un filtro per equalizzare la pressione.
  • Prendi un decongestionante 1 ora prima dell'atterraggio e anche dopo il volo finché le orecchie non si normalizzano.

Se l'orecchio continua a darti fastidio, parlane con il medico perché può essere presa in considerazione una procedura chiamata miringotomia. Questa operazione crea un foro nel timpano, che consente l'equalizzazione istantanea della pressione tra l'orecchio medio e il mondo esterno.

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.