Perché Kia e Hyundai stanno ritirando 3.4 milioni di veicoli elettrici dal mercato USA?

Le due case automobilistiche sud coreane hanno comunicato ai proprietari di alcuni dei loro veicoli che sono presenti alcuni difetti di fabbrica che possono causare anche degli incendi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 29 Settembre 2023

Suv ‘Sorrento’ della Kia o di veicoli della Hyundai: Elantra, Genesis Coupe, Sonata Hybrid, Accent, Azera, Veloster, Santa Fe, Equus, Veracruz, Tucson, Tucson Fuel Cell e Santa Fe Sport.

Se dovessi essere in possesso di una di queste vetture sarebbe meglio far un controllo, giusto per scrupolo.

Questo lo diciamo perchè, (per il momento e solamente), negli Stati Uniti le due case automobilistiche in questione, Kia e Hyundai, hanno pre allarmato tutti i possessori di queste automobili poichè risultano con difetti di fabbricazione. Difetti che, in casi più estremi, "sono a rischio incendio" come viene espresso direttamente nei comunicati delle due case automobilistiche.

Il ritiro di queste vetture è già avvenuto e sta continuando in tutta l'America a stelle e strisce e per il momento si sta parlando di un parco di 3.4milioni di vetture tolte ai loro proprietari. 

Nello specifico sono 1,64 milioni di veicoli Hyundai e Genesis, altro marchio del gruppo, messi in commercio dal 2010 e il 2015, e 1,73 milioni di Kia prodotte dal 2010 al 2017.

La National Highway Traffic Safety Administration, l’agenzia governativa statunitense del Dipartimento dei trasporti incaricata del controllo della sicurezza dei veicoli, dichiara in una nota che “fino a quando questi veicoli richiamati non saranno stati riparati il posto più sicuro per parcheggiarli è all’esterno e lontano da case e altre strutture. Gli incendi possono verificarsi quando il veicolo è parcheggiato e spento o durante la guida.”

Secondo il rapporto dell’autorità americana, Hyundai ha segnalato 21 incendi di veicoli, nonché “22 incidenti termici”, tra cui fumo visibile, combustione e scioglimento, mentre Kia ha segnalato un solo incendio nel vano motore, 3 incendi nelle zone dei passeggeri e 6 incendi dovuti dalla fusione dei componenti delle vetture.

Per il momento però, sempre la stessa National Highway Traffic Safety Administration indica che non ci sono stati incidenti, infortuni o decessi dovuti a questi difetti di fabbricazione riscontrati.

I difetti di fabbricazione

Sembra che sia stata anche ritrovata la causa principale che porta al rischio incendio. Il problema è dato dal sistema antibloccaggio dei veicoli che risulterebbe danneggiato al punto tale da causare sia perdita di liquido nei freni e sia un cortocircuito elettrico all'unità di controllo idraulico.

È consigliato ai proprietari di questi veicoli di recarsi al concessionario più vicino a casa per farsi sostituire il fusibile del modulo danneggiato.