Perché quando mi alzo dal letto al mattino mi fanno male i piedi? 7 cause possibili

I piedi possono fare particolarmente male la mattina, quando ci si alza dal letto, a causa di infiammazioni ai tendini o alle articolazioni. Talvolta, possono manifestarsi crampi, dovuti alla disidratazione o a cambiamenti ormonali, o indolenzimenti muscolari, per le scarpe scomode o per il troppo sport.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 4 Febbraio 2024
* ultima modifica il 04/02/2024

Può succedere di alzarsi dal letto al mattino e provare male ai piedi. Durante la notte, mentre si dorme, i muscoli si riparano, si rilassano e si accorciano, per questo motivo quando al mattino il peso viene caricato sui piedi, i muscoli si riattivano. Quella riattivazione, provocando dolore, può essere un campanello d'allarme per alcuni problemi. Il dolore può essere lieve, o assomigliare a un fastidio, ma potrebbe essere anche così forte da impedirti di svolgere le attività quotidiane. Ma quali possono essere le cause?

Fascite plantare

Il motivo più comune per cui i piedi possono farti male al mattino è dovuto a una condizione chiamata fascite plantare o dolore al tallone. È causata da un'infiammazione della struttura che corre lungo la parte inferiore del piede chiamata fascia plantare. Quando dormi questa struttura si irrigidisce causando dolore quando metti i piedi a terra per prima cosa al mattino. Si consiglia di consultare un podologo, perché potrebbero essere necessari esercizi di allungamento, terapie per ridurre l’infiammazione e valutare anche un cambio di scarpe.

Tendinite di Achille

La tendinite di Achille è un'altra condizione comune che può essere più dolorosa al mattino. La radice del problema non è la fascia plantare, ma il tendine d'Achille che corre lungo la parte posteriore del tallone. Sebbene questa struttura svolga un ruolo diverso e si trovi in ​​una posizione diversa rispetto alla fascia plantare, le cause sono molto simili a quelle della fascite.  Il trattamento comprende la riduzione dell'infiammazione, l'uso di scarpe più di supporto, lo stretching e l'uso di plantari. Inoltre, poiché è comune negli atleti, è importante interrompere attività, come la corsa, in modo che il tendine d'Achille possa guarire.

Artrite e artrosi

L’artrosi e l’artrite reumatoide  possono causare dolore ai piedi al mattino. L’artrosi è una malattia che distrugge la cartilagine delle articolazioni. L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria che provoca il gonfiore del rivestimento delle articolazioni. Sebbene non esista una cura permanente per l’artrite reumatoide, esistono trattamenti che possono aiutarti ad affrontare il dolore. Questi includono esercizi guidati da un fisioterapista, perdita di peso e l’assunzione di farmaci. L’intervento chirurgico è consigliato solo in casi molto gravi.

Fibromialgia

La fibromialgia è un tipo di artrite. In genere, i malati avvertono dolore in più punti del corpo. Poiché la scarsità di sonno è una delle cause principali, non è raro che i piedi sentano più dolore al mattino. Spesso il dolore si dissipa con il movimento. I trattamenti per la fibromialgia nei piedi si concentrano principalmente sul fornire un migliore supporto al piede. Se un paziente ha i piedi piatti o pronati, sarà importante procurarsi plantari da banco o personalizzati per mantenere i piedi nel corretto allineamento. Possono essere utili anche il massaggio ai piedi e i bagni caldi con i sali di Epsom. Anche un leggero stretching con una cintura o una cinghia da yoga prima di alzarsi dal letto può aiutare a ridurre il dolore ai piedi con i primi passi al mattino.

Dolore muscolare generale del piede

Il dolore muscolare generale ai piedi può verificarsi se non dormi bene la notte o se il tuo corpo non è adeguatamente allenato e lo stressi con esercizio eccessivo. Per questo motivo, il dolore muscolare generale ai piedi è più comune nei guerrieri del fine settimana o nelle persone che fanno esercizio fisico una volta ogni tanto. Per prevenirlo, riposati adeguatamente, immergi i piedi in un bagno di sale Epsom moderatamente caldo dopo l'allenamento e concediti un massaggio ai piedi. Per una prevenzione a lungo termine è importante allenarsi adeguatamente e aumentare lentamente, non più del 10% a settimana.

Crampi ai piedi

Oltre allo sforzo eccessivo, i crampi ai piedi possono essere causati anche dalla disidratazione, dalla mancanza di determinati nutrienti, da alcuni farmaci e da fattori ormonali. La prevenzione dei crampi ai piedi implica andare alla radice del problema con il medico o il podologo.

Ipotiroidismo

L'ipotiroidismo è una condizione in cui la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni. Ciò può provocare qualcosa chiamato mixedema, una condizione che causa la pelle secca e ispessita, a volte nei piedi. La pelle dei piedi può diventare così spessa da iniziare a screpolarsi e diventare molto dolorosa. In una condizione chiamata sindrome del tunnel tarsale, questa pelle spessa può anche esercitare pressione su una parte del piede chiamata tunnel tarsale, un piccolo spazio contenente molti nervi e vasi sanguigni, causando dolore.

Fonte | Humanitas

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.