Ti sei mai chiesto perché si festeggia Ferragosto e che origini abbia questo giorno di festa? La sua nascita risale al paganesimo ma, con i secoli, è diventata una celebrazione cattolica.
Il suo nome contiene in sé già la risposta: Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, ovvero, il "riposo di Augusto". La giornata era una festa in onore dell'imperatore romano Ottaviano Augusto, che, tra l'altro, ha dato il nome al mese di Agosto. In quel periodo si rendeva onore a Conso, dio della terra, con i Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli e dei raccolti. In quell'occasione, i contadini facevano gli auguri ai proprietari terrieri e ricevevano in regalo delle mance. L'imperatore Augusto decise di istituire questa festa nel 18 a.C. pensando a una celebrazione vera e propria di Ferragosto che si teneva dall'1 al 15 agosto, momento in cui in cui organizzare corse di cavalli, decorazioni floreali e feste.
La festa pagana divenne cattolica intorno al VII secolo quando si iniziò a celebrare l'Assunzione di Maria per la quale come data si scelse il 15 agosto. Il dogma dell'Assunzione prevede che la Vergine Maria sia stata "assunta" in cielo, cioè accolta, con anima e corpo. Considerato il suo significato cristiano, Ferragosto è festeggiato anche con cerimonie religiose ancora oggi. Con il passare degli anni, e a seguito della motorizzazione di massa, è nata poi la tradizione della gita fuori porta e del turismo balneare.
Nato in Italia, Ferragosto è una giornata che oggi si festeggia anche in altri Paesi del mondo. In Spagna, Paese fortemente cattolico, si tengono celebrazioni e processioni legate alla Vergine Maria. In Irlanda l'Assunzione è denominata Féile Mhuire ‘sa bhFomhar e, nonostante le temperature, è tradizione fare il bagno in mare per avere buona sorte e salute. Il 15 agosto è festeggiato anche in alcuni paesi del Sud America, come la Costa Rica, la Colombia e il Cile e in Paesi di religione ortodossa come la Grecia e la Romania. In alcuni Stati federali, come la Svizzera e la Germania, la festa è riconosciuta solo in una parte dei territori.