Perché ti vengono le labbra viola quando rimani molto tempo in acqua?

Fare un bel bagno in mare o in piscina dovrebbe essere un momento rilassante, estremamente piacevole. Purtroppo, però, se l’acqua è fredda, il tuo corpo potrebbe reagire alle basse temperature. In che modo? Prima di tutto con forti brividi e poi le tue labbra potrebbero assumere una sfumatura violacea.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Agosto 2021
* ultima modifica il 23/07/2023

Dopo un lungo bagno al mare, magari in acqua estremamente fredda, o una passeggiata sulla neve, durante la quale non sei vestito in modo corretto, le tue labbra potrebbero diventare viola o blu. Te ne sei mai accorto? Probabilmente, è un evento che hanno potuto notare soprattutto i genitori che con bimbi piccoli, che soffrono molto per le basse temperature. Come mai succede?

Perché vengono le labbra viola

Cos'è la cianosi

Le labbra viola o blu sono un sintomo di cianosi. Che cos’è? Significa che i muscoli, gli organi e altri tessuti potrebbero non ricevere l'ossigeno di cui hanno bisogno per funzionare correttamente. Una varietà di cose può causare la cianosi, alcune delle quali sono gravi problemi medici.

L'ossigeno è ciò che rende il sangue rosso. Ottenere abbastanza ossigeno attraverso i polmoni e farlo circolare efficacemente in tutto il corpo è ciò che dà alla tua pelle una normale sfumatura rosa o rossa (indipendentemente dal suo tono). Il sangue che non contiene molto ossigeno trasporta principalmente anidride carbonica di scarto dalle cellule per essere espirata dai polmoni. Questo sangue povero di ossigeno è di colore più scuro, pensa a una sfumatura rosso-bluastro. Per avere un’idea, è un colore simile a quello delle vene, che infatti trasportano il sangue, con il suo carico di rifiuti, al cuore e ai polmoni per eliminare l'anidride carbonica. Ma quando parti del tuo corpo diventano blu o viola, come le labbra, a causa della cianosi, c'è un problema di fondo che limita il flusso sanguigno o l'ossigeno che deve essere affrontato immediatamente.

Freddo e labbra viola

Le labbra viola possono essere provocate da un ambiente freddo o dell’acqua. sempre fredda. Come mai? L’esposizione alle basse temperature provoca il restringimento dei vasi sanguigni e di conseguenza il sangue deossigenato si muove attraverso i capillari lentamente, trasformando la pelle in un colore bluastro.

Se la temperatura corporea scende sotto i 35.5 gradi le labbra possono cambiare colore. Nuotare in una piscina non riscaldata, in un lago o in un oceano magari per troppo tempo causerà un trasferimento relativamente rapido di calore dal tuo corpo all'acqua fredda. Ciò può verificarsi anche se stai all'aperto nella neve troppo a lungo. Se la temperatura corporea scende, il corpo cercherà di preservare il suo calore riducendo la circolazione del sangue alla pelle e alle labbra. Ciò consente di risparmiare la circolazione per gli organi interni, come il cuore e il cervello.

La cianosi può verificarsi anche quandoil corpo non è in grado di immettere abbastanza ossigeno nel sangue circolante. Questo tipo di cianosi centrale è talvolta osservato nei fumatori con polmoni gravemente danneggiati che, nei casi più gravi, possono avere una sfumatura blu sulle dita delle mani o dei piedi, in particolare intorno al letto ungueale.

Che cosa fare

Se le labbra diventano viola o bluastre a causa del freddo, devi semplicemente scaldarti o scaldare il bambino o la persona che è con te. Che cosa significa? Sarà sufficiente uscire dall’acqua o entrare in un luogo caldo. Inoltre, per evitare questo problema cerca di non fare mai bagni troppo lunghi.

Fonte| Humanitas

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.