Problemi di diarrea? Mangiare in bianco non è sempre la soluzione giusta

Riso in bianco, patate bollite e solo frutta cotta. Insomma, non proprio il meglio che il frigorifero può offrirti. Ma chi ti ha detto che questi sono i migliori metodi per combattere disturbi come la diarrea? Un’alimentazione sana è sempre consigliabile, ma non per forza bisogna stare così a stecchetto. Ecco alcuni rimedi utili per aiutare a far sentir meglio il tuo intestino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 16 Novembre 2020
* ultima modifica il 26/02/2024
In collaborazione con il Dott. Gennaro Scotto Rosato Biologo Nutrizionista

A chi non è mai capitato di vivere l'imbarazzo o il disagio di essere sorpreso dalla diarrea? Un problema che colpisce il tuo stomaco e che può essere determinato da varie cause, ma che ti esporrà sempre a perdita di liquidi, stanchezza e al dubbio amletico: ma che cosa posso mangiare?

La nostra alimentazione è molto cambiata rispetto a cento anni fa e adesso è possibile reperire alimenti provenienti da ogni angolo del mondo. Ma il nostro organismo non troppo spesso è in grado di digerirli nel migliore dei modi e sempre più frequenti sono i casi di gastroenterite che ti provocano questa spiacevole sensazione.

La prima cosa da fare è chiamare un medico che, guarda un po', non sempre ti dirà che la soluzione migliore è quella di mangiare "in bianco". Come mai? Semplice, perché quella dell'alimentazione in bianco non è altro che un falso mito.

Consigli utili contro la diarrea

Bevi tanto

Prima di tutto prepara grosse riserve d'acqua, a portata di mano preferibilmente. Un diktat per contrastare al meglio la diarrea è infatti quello di bere molto. Questo disturbo infatti comporta un'importante perdita di liquidi e sali minerali: il rischio che il tuo corpo si disidrati è molto alto. Cerca di bere il più possibile, almeno il triplo rispetto a quanto sei abituato a fare. Di sicuro ne trarrai grossi benefici.

Cosa mangiare

Comunemente siamo abituati a pensare che per contrastare la diarrea sia obbligatorio mangiare in bianco, una credenza che deriva dalla dieta leggermente restrittiva che è consigliabile seguire, principalmente in fase acuta.

Bisogna cercare di non esagerare. Mangiare in modo sano significa anche non riempirsi di cibo

In realtà è raccomandato eliminare per un po' di giorni alimenti come caffè, bevande zuccherine, latticini, cibi grassi, alcolici, frutta secca, fritture, gomme da masticare e caramelle. Per il resto, come sempre, occhio alle quantità: meglio mangiare un po' in meno anziché riempirsi di cibo.

Il parere dell'esperto

Abbiamo chiesto al dottor Gennaro Scotto Rosato, biologo nutrizionista, quali cibi siano consigliabili quando si manifestano i sintomi della diarrea:

"Innanzitutto bisogna ricordare che è fondamentale bere tanta acqua,  preferibilmente lontano dai pasti. Le carni magre, il pane, il riso, la pasta le verdure, preferibilmente cotte, devono essere sempre presenti a tavola. Anche la frutta può andar bene, valido alleato per contrastare una eventuale carenza di vitamine e sali minerali".

Fonte| ISS

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.