Prova a fare 10 minuti di meditazione al giorno: starai meglio da subito

Vuoi aumentare la tua autostima, migliorare i tuoi rapporti sociali e rinforzare il tuo sistema immunitario e credi sia impossibile? Niente affatto. Ti bastano dieci minuti di meditazione al giorno. Magari è difficile iniziare, ma una volta che ne vedrai i benefici, non riuscirai più a smettere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
8 Aprile 2019

Meditare anche solo 10 minuti al giorno per stare meglio. Ci hai mai pensato? Si sente tanto parlare di tutti i benefici che si ricevono attraverso la meditazione, ma poi trovare il tempo per sedersi nella posizione del loto non si trova mai. Eppure, ti basterebbero davvero solo 10 minuti al giorno per stare bene da subito. Sia chiaro, l'approccio alla meditazione è un po' quello che deve avere un runner principiante che ha l'obiettivo di correre i 10 chilometri. Non basta una sola uscita, quello che premia è la perseveranza nel tempo. Esci a correre anche quando non hai voglia, quando piove, quando salteresti volentieri perché c'è il tuo film preferito in tv. Allo stesso modo, dedicati alla meditazione anche quando sei stanco, quando hai sonno o quando senti l'urgenza di dedicarti ad altro. D'altronde, sono solo 10 minuti.

Meditare anche solo 10 minuti al giorno per sentirsi bene.

Le ragioni per meditare sono tante. La meditazione ti permette di raggiungere una buona calma interiore, di allontanare lo stress e i pensieri negativi, di avere una maggior consapevolezza del tuo corpo e del tuo respiro. Non è facile, lo so. Bisogna concentrarsi sul momento presente, ma i pensieri pronti a distoglierti dalla meditazione sono dietro l'angolo: "Devo ancora fare la spesa", "A che ora devo andare a prendere i bambini?", "Ma perché il vicino di casa sbatte sempre la porta!?". Serve molto esercizio.

Se hai bisogno di sentirti motivato anche solo per trovare 10 minuti al giorno per meditare, ecco i principali 5 motivi per iniziare a farlo.

Aiuta a rilassarti

Una buona meditazione ti permette di diminuire tutti i valori chimici legati allo stress emotivo, così come la produzione del cortisolo, ossia l’ormone che lo provoca. Porre la propria attenzione su un'unica cosa, su un'immagine o anche un oggetto induce, infatti, il rilassamento. Forse sono davvero troppi i pensieri che affollano la tua testa e non ti accorgi che questo continuo lavoro a cui sei sottoposto ti affatica e ti rende nervoso. Trova quindi il tempo per te stesso, per rilassarti in un ambiente confortevole, mettiti in una posizione comoda e medita.

Allevia il dolore

Secondo uno studio condotto nel 2011 dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) grazie alla meditazione è possibile alleviare il dolore. Nel momento esatto in cui ci si concentra per esempio su una parte del proprio corpo, si permette all’organismo di diminuire la sensazione di dolore. I risultati di questo studio hanno portato anche a pensare che quei pazienti che soffrono di dolori cronici potrebbero allenare la propria mente ad allontanarsi dal dolore continuo. Ed è anche risaputo che chi pratica la meditazione impara a separare il dolore emotivo da quello fisico, aumentando la propria consapevolezza e riducendo nettamente la percezione del dolore.

Migliora il tuo sistema immunitario

Sempre un altro studio, questa volta condotto da un team di ricerca alla University of Wisconsin, la meditazione fa bene alle attività cerebrali e rinforza il sistema immunitario. I ricercatori, infatti, hanno diviso i volontari in due gruppi e solo ad uno di questi hanno insegnato e fatto praticare la meditazione per alcune settimane. A tutti i volontari è stato poi somministrato un vaccino per l’influenza alla fine delle otto settimane di ricerca. Durante la quarta e l’ottava settimana successive alla somministrazione del vaccino, ad entrambi i gruppi sono state fatte le analisi del sangue per misurare la produzione di anticorpi contro l’influenza. Anche se, come ci si poteva aspettare,  entrambi i gruppi mostravano un aumento della produzione degli anticorpi, il gruppo di meditazione mostrava un aumento molto più alto rispetto al gruppo che non sapeva meditare, sia dopo la quarta che dopo l’ottava settimana. Non male, vero?

Aumenta la fiducia in te stesso

Con una meditazione regolare è possibile migliorare la propria capacità nel gestire i pensieri senza esserne sopraffatto. Durante la meditazione, infatti, ogni pensiero negativo viene "processato" in modo razionale. In questo modo la tua mente non viene distratta eccessivamente dagli stimoli esterni, ma riesce a creare una sorta di distacco  che ti permette una maggior consapevolezza. Questo non fa che aiutarti a confidare maggiormente nelle tue risorse e nelle tue capacità, perché puoi avere il controllo non solo delle tue azioni, ma anche dei tuoi pensieri. Semplicemente meditando.

Migliora i rapporti sociali

Per avere buoni rapporti con chi ci sta intorno, la prima cosa fondamentale è stare bene con sé stessi, raggiungere una buona calma interiore ed essere emotivamente stabili. Nel momento stesso in cui viene a mancare uno di questi fattori è molto facile trovarsi in difficoltà nella gestione dei propri rapporti sociali. La meditazione aiuta. Se stai bene con te stesso, starai bene anche con gli altri.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…