Rientrerà quasi sicuramente tra i tuoi buoni propositi per il prossimo anno: metterti a dieta e iscriverti in palestra per tornare in forma. Premesso che tutto questo andrebbe fatto prima di tutto per ragioni di salute e per star bene con se stessi, non perché la società in qualche modo lo richiede, proviamo a capire meglio come misurare i tuoi progressi. Insomma come capire se hai davvero perso quei chiletti di troppo che non ti piacevano?
Non è importante semplicemente salire sulla bilancia di tanto in tanto, bisogna anche sapere quando è il momento migliore per farlo. Ti avevamo già spiegato qual era il giorno della settimana più adatto, ora vediamo più nel dettaglio quale momento è il più giusto.
Nell'arco delle 24 ore, il momento migliore per pesarsi è senza dubbio la mattina appena sveglio. Avendo cura, però, di aver già svuotato la vescica.
Come mai proprio questo momento della giornata e non, ad esempio, la sera prima di coricarti? Perché la notte è il periodo più lungo che trascorri senza consumare cibo o liquidi. Di conseguenza, puoi valutare l'effettivo impatto di quello che hai ingerito i giorni precedenti e dell'attività sportiva che hai praticato. Al contrario, ciò che hai mangiato il giorno prima non rischierà di far aumetare i numeri sulla bilancia in modo irrealistico.
Importante, infine, è ricordarsi di pesarsi tutti i giorni alla stessa ora, in modo da poter poi tracciare una media tra le diverse rilevazioni e ottenere quindi il risultato corretto e più corrispondente al tuo peso reale.
Vediamo ora altri consigli da seguire per misurare il proprio peso nel modo più corretto. Prima di tutto, cerca di utilizzare sempre la stessa bilancia e non pesarti con altri strumenti. In questo modo, eventuali cambi di peso corrisponderanno effettivamente alla realtà e non a circostanze esterne, come un abbigliamento diverso.
Ciò che indossi infatti può avere un impatto sui numeri segnati dalla bilancia. Per questo motivo, l'ideale sarebbe pesarsi senza vestiti. Qualora questo non sia possibile, cerca di indossare sempre gli stessi, soprattutto per quanto riguarda le scarpe o le pantofole.
Controlla infine che la bilancia sia posizionata correttamente: sul pavimento nudo e senza alcuna irregolarità (non, ad esempio, sopra una fuga delle piastrelle). Anche l'inclinazione, infatti, rischia di inficiare il risultato.
Un ultimo consiglio è, infine, quella di chiedere consiglio al tuo medico, o al tuo nutrizionista, rispetto alla migliore bilancia da utilizzare. Non tutte, infatti, raggiungono un sufficiente livello di accuratezza.
Fonte| CDC