Quale fondotinta scegliere per la pelle secca: i prodotti migliori per non rovinarla

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Scegliere il fondotinta correttamente è importante per realizzare una buona base, ma anche per curare la pelle. Se è secca è necessario un prodotto idratante, che levighi le imperfezioni e non sottolinei l’irregolarità cutanee.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 30 Marzo 2024

Esistono fondotinta con formulazioni molto diverse, per rispondere alle esigenze di tutte le pelli. La pelle secca, per esempio, è altamente sensibile a causa della mancanza di acqua e lipidi e di conseguenza risulta tesa e spesso ha una consistenza irregolare, rendendo difficile il trucco.  I migliori fondotinta in questo caso sono quelli idratanti, che puoi trovare liquidi o in crema, contenenti principi attivi antietà, come l’acido ialuronico, Coenzima Q10 o gli elementi derivati ​​dal cocco. Hanno una texture più facile da stendere e impediscono chiazzarsi, facendola sembrare la pelle più liscia. Inoltre, se non sei un esperto di makeup, cerca prodotti non troppo pigmentati, perché più un prodotto è pigmentato, più evidenzierà la grana irregolare della cute. Meglio quindi optare per texture leggere e formulazioni testate dermatologicamente.

Idrata la pelle

Prima di applicare qualsiasi fondotinta, usa una crema da giorno leggera e un primer, quindi attendi che entrambi siano assorbiti completamente. L'idratazione è fondamentale per aiutare la pelle secca, ma anche per migliorare la resa del tuo fondotinta, che possibilmente va applicalo con le dita, massaggiandolo con attenzione. Puoi alla fine tamponarlo con un po’ di cipria. E se il fondotinta è troppo coprente, prova una BB cream, una DD cream, un cushion o una crema idratante colorata: sono un ottimo compromesso per idratare e truccare la tua pelle contemporaneamente.

Usa un fondotinta liquido

Il fondotinta liquido è la formula più indicata per la pelle secca poiché fornisce una finitura liscia e soprattutto idrata la cute profondamente. Inoltre, è anche un'opzione eccellente per i principianti del trucco poiché è facile da applicare. Consistenza leggerissima e texture vellutata, offre una coprenza da media ad alta. Può essere facilmente sfumato anche senza una spugnetta.

Usa un fondotinta in crema

Il fondotinta in crema è più denso della sua controparte liquida, il che lo rende perfetto per le persone con pelle secca che necessitano di una copertura extra.  Altamente pigmentato con una copertura da media a totale: spesso sono disponibili in confezioni compatte, tubetti e pompette e offrono una varietà di finiture come opaca, naturale e rugiadosa. Puoi applicarlo con una spugnetta per sfumare o un pennello.

Fondotinta minerale

Se la tua pelle è sensibile, tende a infiammarsi facilmente. I fondotinta minerali  sono un'ottima scelta poiché contengono minerali, che non solo sono più delicati per la tua pelle, ma non ostruiscono i pori e possono aiutare la pelle a respirare. Si consiglia, con la pelle secca, di scegliere la versione fluida o cremosa, più idratante e setoso, così da non asciugare troppo il volto.

Fondotinta in mousse

Il fondotinta mousse, spesso definito fondotinta montato, è un'ottima scelta per coloro che desiderano una finitura opaca. É ottimo per la pelle secca, ma poiché è dotato di microbolle, è piuttosto difficile da applicare.