Quali sono i benefici di passare del tempo nella natura?

Passare del tempo in un parco, fare un giro in bicicletta nella natura o un’escursione nel bosco possono essere attività molto terapeutiche. Il contatto con la natura ha benefici incredibili per la salute.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 17 Dicembre 2023
* ultima modifica il 21/12/2023

Stare a contatto con la natura è un modo meraviglioso per passare il proprio tempo libero. In più, fa anche bene alla salute. Ricercatori dell'Istituto finlandese per la salute e il benessere, dell'Università di Tampere in Finlandia e dell'Università della Finlandia orientale hanno confermato che una maggiore frequenza di visite agli spazi verdi è associato a un minor di uso di farmaci psicotropi, antipertensivi e per l'asma, e l'associazione non dipende dallo status socioeconomico.

Durante lo studio sono state utilizzate le informazioni di quasi 6.000 persone che vivono a Helsinki e utilizzano farmaci da prescrizione per disturbi tra cui ansia, insonnia, depressione, ipertensione e asma come indicatore della loro salute generale. É emerso che chi pratica sport all’aria aperta ha benefici maggiori. "L'analisi può rivelare associazioni chiave, ma non possiamo dire con certezza se fosse la vicinanza dello spazio verde o l'uso che ha portato a un minore utilizzo di farmaci," ha affermato Lincoln Larson, professore associato presso il College of Natural Resources della North Carolina State University. "Forse le persone che erano più sane all'inizio avevano maggiori probabilità di uscire all'aria aperta".

Sebbene lo studio avverta che alcune prove sono incoerenti, ha riscontrato che nel complesso "si ritiene che l'esposizione agli ambienti naturali sia benefica per la salute umana".

Benefici per la salute del contatto con la natura

  • Riduce l’ansia e lo stress. Se hai mai sentito la frase "prendi una boccata d'aria fresca", probabilmente sai già quanto può essere rilassante la vita all'aria aperta. Uscire può essere un ottimo modo per resettare, ricaricare e distogliere la mente da attività stancanti.
  • Migliora la memoria. Trascorrere del tempo all’aria aperta può stimolare la creatività, migliorare l’attenzione e la concentrazione e migliorare la memoria. Uno studio dell'Università del Michigan, ad esempio, ha scoperto che la memoria a breve termine e la capacità di attenzione migliorano nelle persone del 20% dopo solo un'ora di interazione con la natura.
  • Migliora la salute del cuore. Il tempo trascorso all'aria aperta può anche giovare alla salute del cuore. Uno dei modi principali per farlo è attraverso l’esercizio. Stare nella natura promuove e incoraggia l'attività fisica, che svolge un ruolo significativo nel benessere generale.
  • Migliora il sonno. Se vuoi dormire sonni tranquilli la notte, esci durante il giorno. Come mai? Una maggiore esposizione alla luce solare naturale aiuta a regolare il blocco interno del corpo o il ritmo circadiano.
  • Rafforza le ossa. Aiuta il tuo corpo ad assorbire più alcuni minerali, come calcio e fosforo. Il tuo corpo ha bisogno della luce solare, ma non te ne serve molta. In estate, basta prendere il sole per 5-15 minuti, 2 o 3 volte a settimana. In inverno, potresti aver bisogno di un po' di più.
  • Ti aiuta a sentirti meglio con te stesso. Anche solo 5 minuti di attività all’aria aperta possono aiutarti a migliorare la tua autostima. Ciò è particolarmente vero se sei vicino all'acqua o allo spazio verde. E non è l’esercizio ad alta intensità quello che funziona meglio. Punta su attività più rilassate come una passeggiata, un giro in bicicletta o il lavoro in giardino sembrano funzionare ancora meglio.

Fonte | University of Michigan ; Cross-sectional associations of different types of nature exposure with psychotropic, antihypertensive and asthma medication pubblicato si BMJ a gennaio 2023.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.