Le auto elettriche vanno a fuoco più facilmente delle altre?

Il principale fattore di rischio per quanto riguarda i veicoli elettrici si chiama “Thermal runaway”. Che cos’è? Cosa bisogna fare? Chi deve intervenire? Quando avviene? Abbiamo provato a rispondere a tutte queste domande.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 4 Ottobre 2023

Premessa, qualsiasi veicolo che sia con motore endotermico o che sia elettrico può incendiarsi e andando a fuoco i rischi per la salute sono gli stessi. Nel caso però si stia parlando di un veicolo elettrico è giusto anche osservare quale potrebbe essere la situazione e in quali pericoli si potrebbe incombere. In questo articolo ti parleremo di quel che eventualmente potrai fare, con estrema cautela se il veicolo elettrico che possiedi si incendia. Le dinamiche e le accortezze sono diverse rispetto ai veicoli tradizionali e anche l'esperienza sul campo dei vigili del fuoco è inferiore.

Secondo il NHTSA, ovvero l'agenzia federale USA, le batterie possono incendiarsi a seguito di incendi, ma anche a seguito di problemi meccanici e il principale fattore di rischio si chiama "Thermal runaway". 

Di cosa si tratta? In sostanze all'interno della batteria agli ioni di litio si viene a formare uno sbalzo termico e questo porta a un aumento improvviso delle temperature al punto tale che il rischio potrebbe essere quello di formare una reazione a catena che porta alla combustione.

Anche qui è giusto fare una premessa. Si tratta di situazioni del tutto eccezionali.  La National highway traffic safety administration, l’autorità dei trasporti statunitense ha condotto uno studio sul rischio incendio connesso alle batterie agli ioni di litio. Il risultato è stato che tutte le anomalie che provocano incendio sono riconducibili a tre fattori: urti meccanici, problemi elettrici, riconducibili all’uso di materiali di fabbricazione scadenti che causano un corto circuito, una sovraccarica o un’eccessiva scarica e problemi termici dovuti alla rottura del separatore tra anodo e catodo con conseguente eccessivo riscaldamento della batteria.

Ora molte case automobiliste produttrici di auto elettriche indicano anche cosa sia meglio fare se ci si dovesse ritrovare in situazioni del genere.

Per disconnettere l’impianto elettrico ad alta tensione, Tesla per esempio suggerisce ai soccorritori che agiscono sul veicolo, di aprire la porta posteriore di sinistra, e con una sega circolare portatile da 12” praticare un foro rotondo.

Nel caso di incendi delle batterie agli ioni di litio, inondare abbondantemente e in maniera continuata la parte con acqua.

L'acqua non può estinguere il fuoco, ma raffredda le celle della batteria adiacenti, limita la propagazione delle fiamme e previene il rischio di nuovi inneschi.

Tutte queste azioni è assolutamente obbligatorio che vengano effettuate non da te, ma dai vigili del fuoco i quali devono a loro volta essere obbligatoriamente muniti di maschere respiratorie, in quanto

le celle della batteria a fuoco potrebbero emettere vapori organici potenzialmente pericolosi. Verrebbero rilasciate sostanze potenzialmente tossiche, degli ossidi di carbonio HF2, alluminio, litio, rame e cobalto.