Quali sono le piste ciclabili più lunghe e più corte al mondo?

Tutte le curiosità delle due piste ciclabili, una la più lunga, l’altra la più corta del mondo. Ecco dove si trovano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 16 Novembre 2023

Sai dove si trova la pista ciclabile più lunga del mondo?

Grazie alla realizzazione, nel 2017, della Trans Canada Trail, il Canada si è aggiudicato questo primato e da 6 anni nessuno Stato è riuscito ad avvicinarsi alla lunghezza di questa ciclabile. Si tratta di una pista di circa 23mila Km ed è una sorta di "coast to coast", anche perchè sono le località che collega sono ben 15mila. Si tratta di una pista ciclabile intra-cittadina che quindi non passa solamente tra vari paesaggi, ma interseca l'interno delle zone urbane e abitate. Alcuni di questi luoghi sono Vancouver, Montreal, ma anche Ottawa e Inuik.

Altre curiosità legati a questa pista ciclabile riguardano, per esempio, l'anno in cui sono iniziati i primi lavori. La realizzazione della pista ciclabile è iniziata nel lontano 1992 e, poi, all’opera mastodontica hanno lavorato migliaia di volontari in tutti questi anni. Per questo motivo è divenuta realtà solo 25 anni dopo, ma giusto in tempo per i festeggiamenti del 150° anniversario del Canada.

E adesso invece poniamoci un'altra domanda: E la pista ciclabile più corta al mondo dove si trova? 

Purtroppo, anche senza dirlo prima un pensiero l'hai fatto sicuro: in Italia. Verso fine ottobre del 2023 era uscita una notizia che fece molto scalpore e riguardava una pista ciclabile realizzata a Torino, in corso Umbria. Il problema è che questa pista ciclabile finisce nel nulla. La sua lunghezza è di appena 7 metri e in molti hanno scattato una foto che poi ha fatto il giro del Web.

Sui social in molti si sono chiesti "perchè? – a cosa serve?" E c'è chi anche ha ironizzato pensando che si tratti di   “progetto visionario”, altri pensano che Torino si voglia candidare al Guinness World Record per la pista ciclabile più breve possibile. In realtà dietro esiste una motivazione: è l'inizio di una ciclabile che forse verrà progettata in futuro. E se questo progetto di riqualificazione di Corso Umbria dovesse andare in porto, Torino perdere il titolo di città con la pista ciclabile più corta.