Quanto si risparmia con l’ecobonus auto 2024: tutte le agevolazioni per l’elettrico, il plug-in e novità per taxi e NCC

Il governo Meloni mette a disposizione circa 950milioni di euro per gli incentivi e le agevolazioni all’acquisto di un’auto elettrica, plug-in o termica. Vediamo quanto potresti risparmiare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 27 Maggio 2024

L'Italia si muove verso un futuro più sostenibile con il lancio degli incentivi auto 2024 e dell'Ecobonus, due iniziative chiave che mirano a rivoluzionare il mercato automobilistico nazionale. Con una dotazione finanziaria di quasi un miliardo di euro, (950 milioni per esattezza) il governo italiano ha delineato un piano ambizioso per incentivare l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale.

L'agevolazione parte da 1500 euro e può arrivare fino ai 13.750 mila euro. Ovviamente puoi risparmiare in base al tipo di veicolo che acquisterai e in base all'ISEE. È vero però che questo approccio graduato assicura che i benefici siano accessibili a un ampio spettro di cittadini, promuovendo al contempo la rottamazione di veicoli più inquinanti.

Bonus 2024 per l'auto elettrica

Auto Elettriche: Per l'acquisto di auto elettriche, il contributo può arrivare fino a 9.000 euro, con un ulteriore incentivo per chi rottama un veicolo Euro 4.

Bonus 2024 per l'auto ibrida

Auto Ibride Plug-in: Per le ibride plug-in, gli incentivi possono raggiungere i 5.500 euro, con bonus aggiuntivi per la rottamazione.

Bonus 2024 per l'auto termica

Veicoli Termici: Anche i veicoli a motore termico con emissioni fino a 135 gr/km di CO2 sono inclusi, con incentivi che stimolano la transizione verso modelli più puliti.

Agevolazioni per Taxi e NCC

L'Ecobonus non si limita alle auto: motocicli e ciclomotori elettrici beneficiano anch'essi di contributi, estendendo l'impatto della misura. Inoltre, il decreto prevede incentivi extra per NCC e taxi, riconoscendo il ruolo cruciale che questi servizi svolgono nelle città italiane

La piattaforma per la prenotazione degli incentivi aprirà il 3 giugno 2024, e i potenziali beneficiari sono invitati a preparare la documentazione necessaria. Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale fornisce una guida dettagliata su come accedere ai fondi.

Fonte | Governo Ecobonus