Riapparsa in Sudafrica la specie di topo dorato più rara al mondo: non si vedeva da quasi 90 anni

Uno dei mammiferi più ricercati del mondo è riapparso in Sudafrica, 87 anni dopo essere stato descritto per la prima volta. Si tratta del topo dorato di Winton, un animale cieco con un’incredibile sensibilità uditiva.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 15 Dicembre 2023

Ben 87 anni dopo il primo e finora unico avvistamento, il topo dorato di Winton è stato riscoperto in Sudafrica (animale noto anche come "talpa d'oro"). La notizia ha suscitato grande entusiasmo nella comunità scientifica e conservazionista, che da anni si batte per la protezione di questo animale straordinario. Tra l'altro, questo è un periodo buono per le ri-scoperte: recentemente è stato avvistato, dopo anni, il topo gigante di Vagunu, in Brasile è stato riavvisto il Pernambuco Holly, poco appariscente specie di agrifoglio,  a Tahiti è ricomparsa una specie di lumaca dichiarata estinta quasi trenta anni fa.

Il topo dorato di Winton è un piccolo mammifero cieco, con un corpo lungo circa 10 centimetri e un peso di circa 20 grammi. Ha un mantello dorato iridescente e un udito estremamente sviluppato, che gli permette di muoversi nel sottosuolo e di evitare i predatori.

L'animale è stato scoperto per la prima volta nel 1936, da un naturalista sudafricano di nome Guy De Winton. Da allora, non era mai stato più avvistato, e la sua sopravvivenza era considerata incerta.

Come è avvenuta la ri-scoperta

La riscoperta del topo dorato di Winton è stata resa possibile grazie a una tecnica chiamata eDNA, che permette di estrarre il DNA da campioni di terreno o acqua. Un team di conservazionisti e genetisti dell'Endangered Wildlife Trust (EWT) e dell'Università di Pretoria ha raccolto più di 100 campioni di terreno da spiagge e dune nel nord-ovest del Sudafrica, tra cui la spiaggia di Port Nolloth, l'unico luogo in cui il topo dorato di Winton era stato visto in precedenza.

L'analisi del DNA ha rivelato la presenza di diverse specie di toporagni dorati nella zona, tra cui quella di Winton. I ricercatori hanno poi confermato l'identità dell'animale grazie a una seconda sequenza genetica di riferimento, ottenuta da un esemplare conservato in un museo di Città del Capo.

La riscoperta del topo dorato di Winton è una notizia straordinaria per la conservazione della natura. L'animale è considerato in pericolo di estinzione, e la sua sopravvivenza è minacciata dalla perdita dell'habitat, dalla predazione e dalla competizione con altre specie.

La scoperta offre nuove speranze per la conservazione del topo dorato di Winton. I ricercatori dell'EWT stanno ora lavorando per monitorare la popolazione dell'animale e per identificare le minacce alla sua sopravvivenza.

Il topo dorato di Winton è un esempio di come la scienza e la tecnologia possono essere utilizzate per proteggere la natura. La sua riscoperta è una vittoria per la conservazione, e offre nuove speranze per la sopravvivenza di questo animale straordinario.