San Valentino 2024: 5 alternative sostenibili per regali in cui l’amore è anche per l’ambiente

Sei a corto di idee per il regalo di San Valentino? Ecco qualche idea last-minute che non solo renderà felice la persona amata ma che farà del bene anche all’ambiente che ci circonda, animali inclusi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 14 Febbraio 2024

Ti sei ridotto all'ultimo nel scegliere il regalo per San Valentino per la tua dolce metà? Nessun problema, ci pensiamo noi a darti qualche idea che simboleggia sì l'amore in senso romantico ma anche quello per il Pianeta e l'ambiente che ci circonda. Pensiamo allora a quali sono dei possibili doni che esprimano il nostro affetto e cerchiamo di personalizzarli in base agli interessi della persona amata, strizzando un occhio alla sostenibilità.

Bigliettini romantici

Perché comprare oggetti dalla grande distribuzione che poi, probabilmente, rimarranno sulla mensola a prendere polvere per il resto dell'anno? Meglio fare un regalo più personalizzato e a basso impatto ambientale ed economico. Un'idea può essere quella di "costruire" un dono homemade magari utilizzando materiali riciclati. Potresti scrivere dei bigliettini con frasi romantiche o costruire una cornice o un collage di vostre foto.

Viaggio km zero

Preferisci regalare un'esperienza? Potete pensare a fare una gita fuori porta in un luogo raggiungibile in treno, oppure, se volete rimanere in città, puoi organizzare un pic-nic con prelibatezze preparate in casa in un angolo carino del parco della tua città. In questo modo, potrai passare del tempo di qualità con la persona che ami e, al tempo stesso, godere della natura chi ti circonda.

Cenetta e dolci homemade

Ti piace cucinare? Puoi pensare a preparare per stasera una cenetta in casa con prodotti di stagione. Seguendo i gusti culinari della tua dolce metà, puoi pensare a rinnovare i piatti più classici in nome della sostenibilità e prediligere alimenti vegetali e a km zero. Infine, puoi pensare a un dolce, sempre fatto in casa, che puoi incartare accompagnandolo da una frase tenera.

Rose sostenibili

Le rose sono sempre un classico. Sì, ma quali? Come ti avevamo spiegato, il mercato delle rose per l'ambiente non è tanto roseo. Secondo le stime dell'International Council on Clean Transportation, per esempio, in Colombia i fiori di San Valentino coltivati e trasportati negli aeroporti statunitensi hanno prodotto circa 360.000 tonnellate di CO2. Nessuna rosa può essere completamente sostenibile, ma alcune lo saranno di più di quelle provenienti dal mercato internazionale. Scegli vivai sostenibili, rose a kilometro zero e, se possibile, compra quelle con il certificato biologico che non sono state coltivate utilizzando pesticidi o fertilizzanti chimici sintetici.

Regala un'adozione

Se il tuo partner è amante degli animali, un regalo sempre gradito può essere un'adozione a distanza. Sui siti delle diverse associazioni animaliste puoi trovare la possibilità di adottare animali che vivono in condizioni di difficoltà come koala, panda o foca, ma anche animali più vicini a noi come cani e gatti nei rifugi del nostro territorio. Il tuo amato apprezzerà sicuramente questo gesto.