Se soffri di diabete fai attenzione alla vista: anche la cecità può essere una conseguenza

Solo il 10% dei pazienti diabetici si sottopone a periodici controlli dall’oculista, mentre dovrebbero farlo tutti. Una persona su tre rischia infatti di riportare lesioni alla retina proprio a causa dell’eccesso di glucosio nel sangue. Novembre è il mese di prevenzione e della lotta al diabete, ma prenderti cura di te dovrebbe essere il tuo buon proposito di ogni giorno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 30 Novembre 2020
* ultima modifica il 25/12/2020

Se hai problemi di diabete e di glicemia alta, non ci saranno solo vasi sanguigni e cuore a cui prestare attenzione. Come infatti già saprai le conseguenze di questa patologia possono ripercuotersi anche in parti del corpo che all'apparenza non hanno nulla a che fare con insulina e livello di zuccheri nel sangue. In questo caso, parliamo nello specifico dei problemi alla vista. Dal convegno Occhio e diabete – Prevenzione, cura e prospettive future è infatti emerso che una persona su tre subisce lesioni alla retina che, con il tempo, possono anche condurre alla cecità totale. Ed è per questa ragione che dovresti sottoporti a controlli periodici da un oculista.

Il problema sta proprio nell'eccesso di glucosio nel sangue, ovvero la caratteristica principale di questa malattia. Se questo valore alterato non viene riportato nella norma, con il tempo finisce per danneggiare i piccoli vasi sanguigni che irrorano la retina e provocare dei microaneurismi, ovvero delle dilatazioni, delle lesioni. In questo modo il plasma, cioè la parte liquida del sangue, trasuda e raggiunge la zona centrale della retina, la macula, che serve a garantirti una vista precisa e a fuoco.

Il rischio è quello di danni alla retina che degenerano poi in quello che si chiama edema diabetico

Il tessuto inizierà a gonfiarsi, fino a dar vita a quello che si chiama edema diabetico. È proprio questo elemento a provocare poi la perdita parziale o totale della vista. Non che tu ora debba spaventarti e pensare che sei destinato a diventare cieco. Ti stiamo semplicemente ricordando di non trascurare questa possibile complicanza e di effettuare quindi frequenti visite oculistiche. Sembra infatti che solo il 10% dei pazienti diabetici siano consapevoli del problema e agiscano attraverso la prevenzione. Solo nei centri di diabetologia infatti le persone sembrano essere più seguite.

Ricorda che oggi ci sono tantissimi strumenti per poter intervenire in tempo ed evitare le conseguenze più gravi. Anche tu però devi fare la tua parte, ricordandoti di prenderti cura di te ogni giorno.

Fonte| Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.