Sei delle sette finaliste per il premio Car of the Year 2022 sono elettriche

Tra le candidate per il riconoscimento ci sono sei auto completamente alimentate a batteria, a conferma del fatto che la direzione presa dal mercato automotive è ormai quella dell’elettrico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gianluca Cedolin 18 Dicembre 2021

Nel terzo trimestre del 2021, la quota di mercato di auto elettriche vendute in Europa ha raggiunto il 39,6%, superando quella delle auto alimentate a benzina (39,5%) e diesel (17,6%). La tendenza ormai è chiara: i motori elettrici sono destinati a soppiantare quelli termici, tra i principali responsabili delle emissioni di gas serra. L'Europa è pronta a vietare la vendita di veicoli a benzina e diesel entro il 2035, con alcuni paesi come Norvegia e Olanda che vorrebbero addirittura anticipare l'obiettivo al 2025, e in generale tutte le case automobilistiche stanno spostando gran parte delle energie creative e produttive sulle auto elettriche.

Non stupisce, quindi, che delle 7 finaliste nominate per il premio Car of the Year 2022, ben 6 siano BEV (veicoli a batteria elettrica). Al premio possono concorrere tutte le auto nuove, andate in vendita nel 2021 in almeno 5 mercati europei. L'auto vincitrice sarà proclamata il prossimo 28 febbraio 2022, e sarà scelta tra questi modelli: Cupra Born, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, Peugeot 308, Renault Mégane E-Tech, Skoda Enyaq iV.

Lo scorso anno, nel 2021, aveva vinto la Toyota Yaris, e la nostra Fiat 500 elettrica si era piazzata al secondo posto. Quest'anno nella prima lista di 39 finaliste c'era la Maserati MC20, che però non ha superato l'ulteriore selezione. Il premio è assegnato da una giuria di giornalisti esperti di automotive, e quest'anno ha evidentemente intercettato il trend in corso nel mercato automobilistico: i motori termici sono il passato, l'elettrico è il presente e il futuro.