Le giornate di pioggia sembrano scorrere lentamente e sono più cupe. Questo è un dato di fatto e, spesso, a risentirne è l’umore. É del tutto naturale sentirsi un po' pigri e tristi. Sebbene alcune ricerche dimostrino che un clima leggermente più fresco, quel punto ideale tra i 15 e i 18 gradi, può effettivamente giovare alla nostra salute mentale rispetto al caldo incessante, i giorni bui e piovosi possono essere un effetto diverso su alcune persone, causando un po’ di tristezza e a volte anche rabbia, secondo un articolo dell'American Psychological Association.
Come mai? La luce del sole stimola la produzione di due importante sostanze chimiche: la serotonina e la dopamina . Quando piove, la mancanza del sole influenza i livelli di questi neurotrasmettitori e le persone sono più inclini a sentirsi depresse. Il tuo corpo – per compensare – produce l'ormone melatonina per aiutarti a sentire l'urgenza di dormire e di svegliarti, rendendo più difficile iniziare la giornata nelle mattine buie. Si ritiene inoltre che la mancanza di luce sia uno dei principali fattori scatenanti del disturbo affettivo stagionale (SAD), una forma di depressione che principalmente colpisce durante l'autunno e l'inverno.
Anche altri fattori meteorologici, tra cui cambiamenti di temperatura, umidità e pressione barometrica, possono scatenare attacchi di dolore in persone predisposte (ad esempio, in coloro che soffrono di patologie croniche come l'emicrania o l'artrite), il che può comprensibilmente avere un impatto sul modo in cui una persona si sente emotivamente.
Se questo quadro, così poco confortante, non dovesse essere sufficiente, devi ammettere che il tempo piovoso ti incoraggia a rimanere a casa, e quindi potresti essere meno attivo o annullare i piani che aspettavi con ansia. Senza esercizio o socializzazione, potresti sentirti un po' più solo o letargico, il che non fa che alimentare il ciclo del cattivo umore. Naturalmente, tutto questo è molto personale.
Pare, inoltre, che le donne abbiano più probabilità di soffrire di SAD rispetto agli uomini, e i giovani presentano un rischio maggiore, con esordio più frequente tra i 20 e i 30 anni, così come le persone che vivono lontano dall'equatore.
Per aiutarti a sentirti meglio indipendentemente dal meteo, prova a riformulare la tua prospettiva. Se non sei un fan della pioggia, considera il fatto che le piante vengono annaffiate. Oppure puoi ascoltare il suono della pioggia durante la meditazione e associarlo alla calma e al relax. Un altro modo per aiutarti a sentirti meglio se sei rinchiuso in casa durante il maltempo è fare esercizio fisico, poiché può aiutare a migliorare la tua autostima e il tuo umore, e se puoi farlo con altre persone, ancora meglio!