giornata yoga natura

Slow living: cos’è, quali sono i vantaggi e come applicarlo

Lo slow life è un atteggiamento mentale che ti porta a sviluppare uno stile di vita più significativo e consapevole, in linea con ciò che più apprezzi nella vita. Non è sinonimo di lentezza, ma di dare attenzione a ciò che conta veramente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 11 Agosto 2024

La vita moderna è caratterizzata da una continua corsa senza fine. Si corre per correre, non perché si ha fretta, dimenticandosi di riconoscere i momenti di felicità o le gioie della vita. Lo slow living è una filosofia che enfatizza l'adozione di un approccio più lento e consapevole a tutti gli aspetti della vita quotidiana. Si tratta di identificare ciò a cui dai più valore nella tua vita e di strutturare il tuo tempo di conseguenza.

Nel libro In Praise of Slowness, Carl Honoré scrive che "Il principio fondamentale della filosofia Slow è prendersi il tempo per fare le cose correttamente, e quindi godersele di più". Invece di trascorrere le  giornate il più velocemente possibile per essere più "produttivi", rallentare aiuta a godere la vita anziché navigare in modalità pilota automatico.

Contrariamente a quanto si possa pensare, vivere lentamente non significa essere pigri, lenti o poco ispirati. La filosofia slow serve per fare un passo fuori dalla frenetica pista moderna, abbracciando il minimalismo, sfuggendo allo scorrimento senza senso e al multitasking improduttivo. Non si tratta solo di rallentare il ritmo, ma di cambiare il modo in cui svolgiamo alcune attività.

Cosa significa vivere più lentamente

Lo slow living è un modo di vivere che consiste riposizionare il nostro essere al centro della nostra vita, quindi vuol dire:

  • Esercitare maggiore intenzionalità, ricordandosi perché si fa ciò che si fa, piuttosto che agire in automatico.
  • Vivere sintonia con la natura, quindi mangiare cibo prodotto localmente, camminare e andare in bicicletta quando possibile o rifiutare le tendenze della moda.
  • Avere un rapporto più consapevole con la tecnologia. Non significa eliminare i device o altre comodità moderne, ma piuttosto garantire che la tecnologia sia al nostro servizio e non viceversa.
  • Rafforzare e approfondire le relazioni. É importante impegnarsi di più con coloro che contano veramente nella nostra vita.

Come abbracciare lo slow living

Non è possibile cambiare vita all’improvviso, soprattutto quando ci sono delle responsabilità. Però puoi intraprendere un viaggio verso la filosofia slow seguendo piccoli consigli e apportando piccole e incessanti modifiche.

  • Scegli il momento. L'etica della vita lenta consiste nel prendersi il tempo per valutare prima se questa è la direzione giusta e se ti consente di cambiare approccio. La vita è migliore se vissuta con intenzione e determinazione. Trova un momento per riflettere su cosa vorresti fosse diverso.
  • Comprendi i tuoi valori e le tue esigenze. Ci sono degli irrinunciabili e delle cose di cui puoi fare a meno, ma spesso non sabbiamo che cosa siano. Analizza cosa ti rende schiavo: è necessario controllare le mail in vacanza o puoi goderti una pausa?
  • Fare troppe cose, anche se le ami, può diventare estenuante: la moderazione è la chiave. Non si dice di rinunciare, ma di scegliere.