La spermiocoltura è la raccolta di sperma, liquido seminale maschile, per verificare eventuali infezioni, problemi o cause d’infertilità e si esegue tramite un esame molto semplice e indolore.
Come ti abbiamo anticipato nell’introduzione la spermiocoltura è una tipologia di esame molto utile per verificare se ci sono batteri, infezioni o altro a livello di sperma e di organo genitale maschile. Problemi che, tra l’altro, se trascurati e non curati, possono poi portare il paziente a soffrire d’infertilità.
È un esame molto semplice, veloce e indolore. Si devono lavare con cura i genitali e poi raccogliere in un contenitore sterile lo sperma che poi va portato in un laboratorio. È molto importante astenersi per qualche giorno, dai tre ai cinque, da rapporti sessuali. Non sottoporvisi se in cura con antibiotici.
Ecco in quali casi il medico ti potrebbe consigliare questo tipo di esame:
Qua e là nell’articolo ti abbiamo un po’ anticipato i fattori essenziali da rispettare per non alterare i risultati:
Si parla di positività quando la spermiocoltura rileva la presenza di uno o più microbi patogeni: ossia quando inserito lo sperma nei quattro campi di coltura in uno o più proliferano. In questo caso, si procede effettuando altri test mettendo a confronto i microrganismi con alcuni antibiotici per capire se rispondono o meno. Se non c’è proliferazione l’esame ha esito negativo.
Se è positiva significa che c’è un’infezione in corso o alterazioni che verranno individuate dall’esame. Attenzione poi ai falsi negativi: talvolta lo sperma può contenere sostanze che alterano il risultato mostrando un negativo che però non è reale.
Innanzitutto si deve capire qual è il batterio che causa il problema in modo tale che si scelta la cura, di norma antibiotica, adeguata. Infatti di solito alla spermiocoltura positiva il laboratorio associa l’antibiogramma (ABG), un test di laboratorio che consiste nel mettere un microrganismo a contatto con un antibiotico per valutare qual è l’antibiotico più efficace per quel batterio.
Fonte| Humanitas