Possiamo definirlo un passo indietro quello compiuto dall'Europa sulla legge forse più discussa degli ultimi anni, ovvero quella sullo stop alle auto endotermiche entro il 2035. Una legge che prevedeva dopo quell'anno la sola produzione di auto elettriche e che invece adesso darà la possibilità di produrre anche auto con carburante 100% neutral.
Infatti sembra essere passata la linea della Germania sugli e-fuel. Bruxelles però ha fatto un dietrofront non accettando tutte le condizioni dettate dal Paese tedesco, poichè quest'ultimo avrebbe gradito l'introduzione di e-fuel che riducessero del 70% le emissioni di CO2. Su questo punto l'Europa è ancora ferma al no definitivo: "solo carburanti 100% carbon neutral".
Quanto detto è già presente nell'ultima bozza di revisione della legge, vista in anticipo da Reuters, dove i tecnici UE hanno reso ammissibili questo nuovo genere di e-fuels post 2035. Nuovo genere, poichè ancora non presente in commercio nessun tipo di carburante che sia totalmente carbon neutral.
Si tratta però di un nuovo testo concordato tra Berlino e la Commissione si limita che descrive solo i carburanti ammessi come “CO2 neutral fuels”. Per renderlo uno strumento legalmente vincolante, adesso l’esecutivo europeo deve formalizzare i dettagli tecnici. A partire dalle esatte caratteristiche dei combustibili che ricadono sotto questa definizione.
“Bisogna trovare una disposizione che si inserisca nel sistema normativo europeo e che, soprattutto, permetta l’utilizzo di carburanti sintetici con motori a combustione interna”, ha precisato a inizio settembre il ministro dei trasporti tedesco Volker Wissing. Ma la riduzione delle emissioni garantita dagli e-fuels “non può essere del 100%”.