Supermercato solidale a Rozzano: beni di prima necessità gratuiti per 500 famiglie

Sostenibilità sociale e ambientale insieme nel nuovo progetto del Comune di Rozzano con Fondazione Arca. Un market solidale in cui 500 famiglie a bassissimo reddito possono fare la spesa gratuitamente. Il progetto è anche volto a combattere lo spreco alimentare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 12 Ottobre 2023

Il locale sembra un vero e proprio supermercato, dagli alimenti, agli scaffali, ai carrelli, ma la cassa non c'è. Stiamo parlando del market solidale di via Oleandri di Rozzano (hinterland di Milano), realizzato dal Comune con Progetto Arca. Olio, pane, pasta, frutta e verdura, scatolame, prodotti di igiene della persona e della casa, tutti beni di prima necessità che le persone in difficoltà possono portare a casa senza pagare. Le famiglie individuate per l'acquisto nel supermercato sono, al momento, 500, a cui è stata affidata una tessera personale per fare la spesa e sono state scelte secondo criteri oggettivi legati alla condizione socio-economica e in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare.

Il programma di aiuto offerto dal market ha durata di 12 mesi che potranno essere rinnovati di altri 6. La durata è limitata per fare in modo che per gli aventi diritto non si cronicizzi l'aiuto e che quante più persone possibili possano usufruire, nel tempo, del servizio. Resta il fatto che tutti i cittadini in possesso di autocertificazione Isee inferiore a 6mila euro potranno accedere automaticamente e per i redditi fino a 10mila euro sono previsti altri criteri di accesso a seconda dell'urgenza.

Sostenibilità sociale ma anche ambientale perchè ciò che punta il market solidale di Rozzano è anche combattere lo spreco alimentare, motivo per cui una buona parte di prodotti proviene dal Banco Alimentare. Prodotti freschi provenienti dalla grande distribuzione che sarebbero, altrimenti, smaltiti. Ecco allora che un luogo come un supermercato può diventare un modello di spesa intelligente e solidale, un esempio per altre città.