La tosse mattutina è una serie di colpi di tosse che avviene appena ti svegli o comunque durante il risveglio. Devi sapere che la tosse è lo stratagemma che il nostro corpo utilizza per mantenere pulite e sane le vie aeree. È anche un ottimo “test” per verificare se qualcosa non va. Per esempio, se hai problemi di reflusso. Concentriamoci ora meglio sulle cause e sui sintomi associati alla tosse mattutina.
La tosse mattutina si può verificare spesso e la durata è variabile in base alla causa. Diciamo che se supera le due settimane è sempre bene chiedere un parere al medico di fiducia.
Un po’ te lo abbiamo già anticipato, le cause della tosse mattutina sono varie e tutte diverse. Approfondiamole meglio:
L'aria inquinata respirata giorno dopo giorno può provocare in gola. polmoni irritazioni e una maggiore sensibilità alle allergie.
Se la stanza in cui dormi non è abbastanza umida oppure è troppo calda ecco che la gola sarà tra le prime parti del tuo corpo a risentirne. Il consiglio è quello di non dormire in ambienti troppo secchi o troppo caldi, di arieggiare bene la stanza prima di dormire e, se persiste il problema della secchezza, aiutarsi con degli umidificatori appositi che potrai, tra l’altro, profumare secondo il tuo gusto con alcune essenze apposite.
Se fumi o hai fumato molto ecco che gola e polmoni possono risentirne. È un elemento che va in base a fattori soggettivi, durata e quantità del fumo fatto. Qui, come immaginerai, il primo consiglio è quello di diminuire pian piano il fumo fino a smettere. Chiedi al medico come fare per evitare di soffrire troppo e avere ricadute. Infine un controllo da specialisti come pneumologo e otorinolaringoiatra potranno verificare lo stato di salute nel complesso e, eventualmente, prescriverti una cura che possa anche far svanire pian piano i colpi di tosse.
La difficoltà di digestione, che sembra una cosa tanto sciocca, è però molto importante, perché se i succhi gastrici risalgono rendono più secca la gola oltre a inacidire il tratto e a procurati dolore. Il consiglio è di chiedere al medico come poter fermare il reflusso e ciò che ti possiamo dire noi è non appesantirti con cene troppo caloriche, fai più pasti nell’arco della giornata in modo tale da arrivare a sera più leggero e non sdraiarti subito dopo aver mangiato.
Anche le allergie oltre al naso chiuso e il prurito al palato possono far venire la tosse al mattino e, in generale, durante tutta la giornata. In questi casi, cerca di evitare il più possibile contatti con l'allergene che ti infastidisce.
I sintomi associati alla tosse mattutina variano molto, chiaramente, in base alla causa principale. Per esempio, ti abbiamo appena parlato di allergia: ecco che con l’allergia possono comparire eruzioni cutanee, occhi rossi e lacrimanti. Se, invece si tratta di reflusso, avvertirai difficoltà di digestione e dolore all’altezza dello sterno.
Se non hai preso colpi di freddo o altro non preoccuparti, ma allo stesso tempo non sottovalutare la tua tosse: se persiste per vari giorni, almeno una decina diciamo, chiedi sempre consiglio al medico che ti aiuterà a capire come approfondire il problema.
È difficile prevenire la tosse mattutina se non si conosce la causa specifica e non è il caso di un semplice raffreddore. Possiamo però dire che evitare il fumo, ambienti troppo secchi e avere uno stile di vita sano senza esporsi agli sbalzi di temperatura sono dei passi facili da fare che ti possono aiutare a non avere la tosse al mattino.
Fonte| AOU Careggi