Toyota Prius Phv, il futuro dell’auto ibrida potrebbe essere il solare

La casa giapponese comincerà a testare per il suo modello ibrido dei nuovi e più efficienti pannelli solari montati sul tetto, sul cofano e sul retro della vettura. I pannelli, costruiti dalla Sharp, potranno garantire fino a 860 watt di potenza nelle giornate di pieno sole e incrementare l’autonomia di oltre 40 chilometri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 8 Luglio 2019

Un'auto ibrida che si possa ricaricare anche grazie all'energia solare? Ci stanno facendo un pensiero le grandi case automobilistiche. Pochi giorni fa ti avevamo parlato di Lightyear One, la prima auto elettrica alimentata anche dal sole, presentata da una start-up olandese, dal prezzo non proprio accessibile a tutti: 149 mila euro. Adesso scende in campo il colosso giapponese Toyota che ha intenzione di implementare il suo modello ibrido Prius Plug-in Hybrid (Phv), evoluzione del modello Prius, con dei nuovi pannelli fotovoltaici montati sul tetto, sul cofano e sul retro della macchina. In questo modo sarà possibile ricaricare la batteria dell'auto anche quando è in movimento (e quindi senza collegarla alla rete elettrica tradizionale) e acquisire fino a 44 chilometri di autonomia in più a zero emissioni.

Le celle solari, prodotte dall'azienda Sharp (anch'essa nipponica), hanno uno spessore di soli 0,03 millimetri e sono in grado di fornire 860 watt di potenza nelle giornate più soleggiate. I test su strada, fa sapere Toyota, dovrebbero iniziare verso la fine di luglio; ancora non si sa quando il prototipo si trasformerà in veicolo commerciale.

Non è la prima volta che Toyota testa dei pannelli solari sulle sue vetture. Già nel 2010 la casa giapponese aveva messo in commercio dei pannelli che potevano essere utilizzati per ricaricare la batteria ausiliaria dell'auto, cioè quella che alimenta i sistemi secondari come il navigatore satellitare e il climatizzatore. La differenza questa volta è che i nuovi pannelli sono molto più efficienti e forniscono una potenza quasi cinque volte maggiore rispetto alla versione precedente. Toyota non è l'unica a guardare all'energia solare. Anche la coreana Hyundai, l'anno scorso, ha annunciato che monterà in via sperimentale sui suoi modelli ibridi ed elettrici dei tetti con pannelli solari integrati.