Troppa aria condizionata fa male? Ecco i sintomi e i disturbi che può provocare

Dal mal di testa alla secchezza della gola e degli occhi fino a patologie come la tracheite: ecco i sintomi che può provocare un uso scorretto e sconsiderato dell’aria condizionata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 21 Luglio 2023
* ultima modifica il 17/08/2023

L’aria condizionata per molti è sicuramente uno degli alleati di cui servirsi per fronteggiare le pesantissime ondate di calore che si stanno abbattendo sull’Italia e su gran parte del mondo. Considera che un caldo così, nel nostro Paese, difficilmente si ricorda.

Solo nel luglio 2021 i termometri si erano spinti oltre, arrivando a segnare 48,8°C a Siracusa, in Sicilia, che ancora oggi resta la temperatura più alta della storia italiana e anche dell’Europa.

Allo stesso tempo, questa tecnologia rappresenta però anche una fonte di rischio da cui guardarsi bene. Se usata in modo scorretto e sconsiderato, infatti, può fare male alla tua salute.

Non mi riferisco solo ai rischi di un malfunzionamento dell’impianto o della scorretta manutenzione del tuo condizionatore, che come ti abbiamo già spiegato può diventare veicolo di diffusione di virus e batteri estremamente dannosi.

A minacciare la tua salute c’è anche quello che abbiamo ribattezzato “il mal d’aria condizionata”, una situazione che si viene a creare quando ti esponi a bruschi ed eccessivi sbalzi di temperatura impostando per esempio temperature troppo basse rispetto a quelle esterne o tenendo accesa l’aria per tutta la notte.

Passando da ambienti molto caldi ad altri molto freddi c’è un altissimo rischio di ammalarsi e sviluppare una sintomatologia fatta di prima di tutto dal mal di gola provocato dalla secchezza della laringe e della faringe a causa di temperature troppo basse. In questo caso possono insorgere dolori e bruciori che nei casi più gravi anticipano patologie come la tracheite.

Uno scorretto uso dell’aria condizionata può portare a mal di schiena e al collo e originare contratture muscolari dolorosissime e spesso invalidanti, come alla zona delle spalle o della cervicale. Per non dimenticare il mal di testa.

Esporsi per lungo tempo a un getto d’aria troppo fredda può fare male anche agli occhi, facili bersagli di congiuntiviti, eccessiva secchezza e arrossamenti. Potresti soffre anche di mal di pancia e crampi addominali, improvvise coliche o spasmi renali e anche forme di diarrea.

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.