
Diceva bene Charles Schulz, il creatore delle fortunate vignette dei Peanuts, quando suggeriva che ogni giornata dovesse iniziare con un bacio insieme al caffè, perché forse lui non lo sapeva ma il bacio è un vero alleato per il benessere di ognuno di noi. Basti pensare che durante il bacio si producono serotonina, dopamina e ossitocina, tutti ormoni che donano all’organismo una sensazione di benessere. E non finisce qui. Diversi studi scientifici hanno studiato gli effetti che genera un bacio, e c’è davvero da rimanere sbalorditi.
Durante il bacio vengono rilasciate dopamina ed endorfine, in grado di abbassare la sensibilità al dolore. La dopamina è un neurotrasmettitore rilasciato dal cervello, che può farti sentire euforico o appagato, ma svolge molte altre funzioni , tra cui quella di alleviare la sensazione di dolore. Ecco perché se hai un’emicrania o soffri di dolori mestruali, un acceso scambio di baci può farti sentire meglio.
Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante.
Il bacio è anche in grado di ridurre i livelli di cortisolo, ossia l’ormone prodotto dallo stress. Nel momento stesso in cui i livelli di questo ormone si abbassano, l’organismo inizia a rilassarsi. Ma attenzione, questo succede solo se i baci sono frequenti, non vale insomma per quelli sporadici! Il contatto tra le labbra stimola poi l’ossitocina, ovvero l’ormone che riduce lo stress.
Con il bacio si scambiano inevitabilmente anticorpi e questo sembra possa rinforzare il sistema immunitario. Nella saliva, infatti, potrebbero esserci virus, batteri e funghi che possono mettere in allerta il sistema immunitario, che di tutta risposta, scende in campo migliorando le sue prestazioni per proteggere l’organismo.
Ogni bacio ti fa bruciare almeno 12 calorie. Niente di paragonabile a una sessione di spinning o di CrossFit, ma tutto sommato, meglio di niente. Avresti mai potuto immaginare che bruciare calorie potesse essere così piacevole?
Ogni bacio mette in movimento ben 29 muscoli facciali rendendo così la pelle più tonica e di un colorito più sano e luminoso. Se pensi che la risata ne coinvolge "solo" 12, il bacio ha un effetto lifting notevolmente superiore.