Una biblioteca in discarica: a Messina due funzionari recuperano i libri destinati al macero

Due addetti alla nettezza urbana, Carmelo Spadaro e Francesco Carpenzano, non hanno retto alla visione di così tanti volumi destinati a essere distrutti. Così, sfruttando gli scaffali e i mobili che le persone portavano all’isola ecologica della Pistunina, a sud di Messina, hanno allestito una piccola biblioteca e donato ai libri una seconda vita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 16 Maggio 2019

Dai diamanti non nasce niente, dai rifiuti nascono i libri. A Messina, due funzionari dell'isola ecologica di Pistunina, a sud della città, hanno deciso di non abbandonare al macero i libri che le persone avevano gettato via. Volumi antichi e titoli più recenti hanno avuto la possibilità di una seconda vita, sugli scaffali di quella che in poco tempo è diventata una piccola biblioteca alla quale anche tu puoi attingere gratuitamente, se abiti nella zona o ti capita di passare da quelle parti.

Tutto è partito grazie a Carmelo Spadaro e Francesco Carpenzano, due addetti alla nettezza urbana per conto di Messinaservizi, l'azienda pubblica incaricata della raccolta dei rifiuti. In particolare, Spadaro e Carpenzano lavorano in un'isola ecologica dove le persone possono portare gli oggetti ingombranti che intendono eliminare, come lavatrici, frigoriferi e altri elettrodomestici. Ma fra tubi e serpentine, si sono accorti che spuntavano anche diverse pagine, più o meno rovinate.

Da amanti della lettura, non sono riusciti a sopportare la visione di libri diretti verso la distruzione e hanno deciso di fare qualcosa. Sfruttando proprio gli scaffali e i mobili che i cittadini avevano portato alla discarica, hanno piano piano recuperato ogni titolo e allestito una piccola biblioteca. Ma le voci si diffondono in fretta, così, l'iniziativa ha richiamato diversi donatori che invece di gettare i volumi nel bidone della carta, hanno deciso di rimetterli a disposizione della comunità.

Oggi la biblioteca spontanea non riceve alcun tipo di aiuto e sono gli stessi ideatori a continuare a occuparsene. Puoi trovare grandi classici, copie della Bibbia, romanzi, fumetti e persino manuali di studio. Una collezione completa, una risorsa culturale nata dalla spazzatura.