Una donna con doppio utero partorisce due gemelle: capita 1 volta su 1 milione

Kelsey Hatcher ha 32 anni e ha dato alla luce due gemelle, nate da uteri diversi. Ha portato a termine una gravidanza dicavitaria, un evento molto raro, perché capita solo nell’0,3% delle donne che hanno un’anomalia genetica che le porta ad avere due uteri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 29 Dicembre 2023
* ultima modifica il 09/01/2024

Una donna americana, con un doppio utero e incinta in entrambi, ha dato alla luce due gemelle sane qualche giorno prima di Natale. Kelsey Hatcher e il marito Caleb hanno dato il benvenuto prima a Roxi Layla, la sera di martedì 19 dicembre, e poi alla sua sorellina Rebel Laken mercoledì mattina al Birmingham Hospital (UAB). A darne la notizia è stata proprio la mamma, attraverso i social.

La Hatcher ha un raro utero doppio ed era incinta di un bambino su ciascun lato, una gravidanza rara nota come gravidanza dicavitaria che ha una possibilità su un milione di verificarsi. L’anomalia le è stata diagnosticata a 17 anni e si verifica solo nello 0,3% delle donne, quando i dotti mulleriani non riescono a fondersi insieme e successivamente formano due cavità uterine, spesso chiamate “corna”. Ogni utero ha una tuba di Falloppio e un'ovaia. Nel caso di Kelsey, ha anche due cervici.

A poche settimane dall'inizio della sua quarta gravidanza, Kelsey ha notato qualche sanguinamento. Poiché le donne con un utero doppio corrono un rischio maggiore di aborto spontaneo, ha fissato subito un appuntamento per la sua prima ecografia. Dopo che l'ecografia ha mostrato che il bambino stava bene, Kelsey le ha chiesto di controllare il suo secondo utero per precauzione.

"Non appena ha spostato la sonda sull'altro utero, sono rimasta senza fiato", ha ricordato Kelsey. “C’era un altro bambino. Non potevamo proprio crederci”. La stessa ostetrica ha dichiarato: "Mi ero già presa cura di Kelsey durante la sua terza gravidanza e sapevo che aveva un doppio utero, ma era solo un bambino: due bambini in due uteri sono stati una vera sorpresa medica".

La gravidanza di Hatcher è stata considerata ad alto rischio, anche se si è svolta serenamente, ed è stata indotta alla 39a settimana.  Lo scenario ideale sarebbe stato che Kelsey entrasse in travaglio da sola, ma non è stato possibile.  Il suo utero destro, che aveva già avuto due gravidanze, ha iniziato a progredire più del sinistro e la testa del piccola era più bassa. Il team ha deciso di concentrarsi sulla bambina a destra e ha proceduto a romperle le acque su quel lato. Poche ore dopo, Roxi è stata partorita per via vaginale alle 19:45 e pesava 3,49 kg. I medici hanno poi continuato con un'induzione sul lato sinistro, ma la seconda bambina non scendeva come previsto per un altro parto vaginale. Poco più di 10 ore dopo la nascita di sua sorella, la piccola Rebel, è stata partorita tramite taglio cesareo il 20 dicembre alle 6:10 del peso 3,3 kg.

Con due uteri e due compleanni, la domanda rimane: i bambini sono gemelli? Tecnicamente sì e no. Sebbene una tipica gravidanza gemellare sia definita da due bambini in un utero, Richard Davis, il medico che ha co-gestito la gravidanza, ha affermato che è "sicuro chiamare le ragazze gemelle fraterne".

Fonte | Birmingham Hospital

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.