Vai al lavoro in bici e il Comune di Trento ti paga

Il Comune di Trento lancia il progetto “Bike to work” per incentivare l’utilizzo della bicicletta nel tragitto casa-lavoro. L’iniziativa prevede (simbolici) rimborsi in denaro per i dipendenti che si recano al lavoro in bici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 12 Gennaio 2024

Il Comune di Trento ha avviato in via sperimentale il progetto “Bike to work”, un'iniziativa volta a incentivare l'utilizzo della bicicletta nel tragitto casa-lavoro da parte dei dipendenti comunali.

Un simile progetto è stato già sperimentato in Emilia Romagna e in Germania (con l'incentivo di un giorno in più di ferie per chi va al lavoro in bici).

La sperimentazione, che durerà sei mesi, vedrà coinvolti fino a 150 dipendenti, che riceveranno 0,25 euro per ogni chilometro percorso pedalando, fino a un massimo di due euro al giorno e 20 euro al mese.

Per incentivare la partecipazione da parte dei dipendenti comunali è anche prevista una competizione su chi percorrerà più chilometri: i primi sette classificati otterranno un premio aggiuntivo da 20 a 50 euro.

L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l'impatto ambientale dei trasporti. Ma non è l'unico scopo del progetto.

Con questa iniziativa, infatti, si vogliono anche monitorare le strade con maggior flusso di bici e classificarle in base alla fascia oraria e al periodo dell'anno. In questo modo si avrà uno sguardo più completo alla viabilità cittadina e si potrà meglio comprendere quali sono le strade che hanno bisogno di interventi di adeguamento al fine di renderle fruibili e sicure per le biciclette.

I benefici dell'andare a lavoro in bicicletta

Andare al lavoro in bicicletta, comporta numerosi benefici, sia per la salute individuale che per l'ambiente. Pedalare è un'attività fisica aerobica che apporta numerosi benefici alla salute. Aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, obesità, depressione e stress. Inoltre, migliora la forma fisica, la resistenza e la flessibilità.

Inoltre, recarsi al lavoro in bicicletta è un modo sostenibile per spostarsi. Non produce emissioni di gas serra, quindi contribuisce a ridurre l'inquinamento dell'aria e il cambiamento climatico. Tra l'altro, in questo modo si riduce il traffico e il rumore.

L'iniziativa del Comune di Trento è un passo importante verso la promozione della mobilità sostenibile. L'obiettivo è quello di incentivare i dipendenti comunali a scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto per andare al lavoro, e di estendere il progetto anche alla cittadinanza.

Ed è certo una iniziativa che si potrebbe sperimentare in altri comuni della nostra Penisola (perlomeno in quelli con la maggior parte del territorio pianeggiante).

Fonte | ANSA; Comune di Trento