Venti eco-eroi ci insegnano come salvare il Pianeta. E il prossimo potresti essere tu

In queste venti storie ti raccontiamo chi sono i nostri “eco-eroi”: persone straordinariamente normali che con le loro “semplici” azioni di difesa del Pianeta sono in grado di ispirare gli altri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Kevin Ben Alì Zinati
25 Gennaio 2022

Salvare il Pianeta. È la battaglia del nostro tempo. Sì, anche se non ci piace tanto prendere in prestito metafore dal mondo bellico, la sua terminologia rende bene l’idea di ciò che ci aspetta se vogliamo garantire a noi, alle prossime generazioni e alla casa che ci ospita un futuro sostenibile.

Questa battaglia si decide nelle alte stanze dei governi e dei parlamenti, dove si dà il via libera a leggi e normative che cercano di spegnere sul nascere tutte quelle minacce per il nostro ambiente. Come la Sup, la direttiva contro la plastica monouso entrata in vigore in Italia a metà gennaio 2022.

A determinarne le sorti ci pensano gli scienziati, nei laboratori di analisi dati e di modellazione climatica. Loro insieme a tutti quei ricercatori che studiano soluzioni per lo stoccaggio del carbonio, per l’abbandono dei combustibili fossili, per fonti di energia più green.

Ma la battaglia per il Pianeta si fa anche, o forse soprattutto, per strada, nei boschi, nelle piazze, sulle spiagge, nelle case. Ovunque.

E la deve fare chiunque, perché ognuno di noi ha il potere di contribuire ad accelerare questo cambiamento. Il potere di fare la differenza.

Qualcuno potrebbe chiedersi che cosa dovrebbe fare o da dove partire. Altri potrebbero aver bisogno di uno stimolo, una scintilla che indichi la direzione da seguire. Un esempio.

Non è forse questo il compito di un “eroe”? A scuola, con le imprese di Ulisse o Achille, o con i film al cinema siamo stati sempre abituati a pensare agli eroi come figure straordinarie, protagonisti di imprese incredibili e pronte a sacrificare tutto per un ideale più alto.

Secondo noi però non serve essere eccezionali. Un eroe è qualcosa più “semplice”: qualcuno in grado di ispirare gli altri.

Ecco allora che per la nostra battaglia ti presentiamo i nostri “eco-eroi”. Persone provenienti da paesi diversi, di cultura, modi, palcoscenici e colori differenti ma uniti dalla determinazione di lottare per un Pianeta sano. Gli ambientalisti sono gli eroi moderni che non vorremmo ma di cui abbiamo bisogno.

Qui ti raccontiamo le storie di venti di loro, quelle che abbiamo scelto come megafoni per informare, sensibilizzare e ispirare uno, dieci, cento altri a fare lo stesso.

Perché davvero: puoi essere tu il prossimo eco-eroe.

Questo articolo fa parte della rubrica
Giornalista fin dalla prima volta che ho dovuto rispondere alla domanda “Cosa vuoi fare da grande”. Sulla carta, sono pubblicista dal altro…