temporary store clochard milano

Vestiti gratis per i clochard, a Milano apre il primo temporary store

Il temporary store di zona Stazione Centrale a Milano è un punto di distribuzione di vestiti e beni di prima necessità per chiunque si trovi in condizioni di fragilità. Gli operatori sociali potranno anche indirizzare gli utenti verso percorsi di inclusione e formazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 29 Settembre 2023

Un temporary store che in questo caso non è di grandi firme e nemmeno di articoli esclusivi a prezzi ribassati ma di vestiti e oggetti gratis perché i destinatari sono i clochard. Si trova in via Sammartini 126 a Milano, zona Stazione Centrale, ed è nato con l'intenzione di distribuire beni materiali di prima necessità e servizi di primo orientamento ai profughi ucraini. In vista della stagione invernale però, lo spazio che è concesso in comodato d’uso gratuito da Grandi Stazioni Rail all’amministrazione comunale, ha ampliato i suoi servizi. Gli operatori sociali dello store valuteranno le necessità degli utenti e li affiancheranno nella scelta dei prodotti a loro necessari.

A disposizione ci saranno kit di prima necessità con prodotti alimentari, per l'igiene personale, per il primo soccorso, biancheria intima e abbigliamento. Ma lo store vuole essere anche un punto di ingaggio e orientamento per chiunque si trovi in situazioni di fragilità. Nel caso in cui vengano assegnati particolari percorsi di inclusione lavorativa, dopo la presa in carico, lo store distribuirà anche device tecnologici come tablet, power bank e modem portatili o di strumenti specifici per lavori manuali, come scarpe antinfortunistiche, gilet catarifrangenti o tute da lavoro.

Per ridare dignità e senso di autodeterminazione alla persona, si potranno acquistare beni per bisogni specifici ma anche scegliere gli indumenti tra colori, modelli e taglie. Nel caso in cui gli operatori colgano la necessità, potranno inviare la persona ai servizi pubblici o convenzionati per l'inizio di un percorso di inclusione.

"Il temporary store – dichiara l'assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – vuole essere un luogo di risposte tempestive, individualizzate ed efficaci, ma anche di ingaggio delle persone in condizioni di fragilità la cui diffidenza è spesso un ostacolo alla presa in carico da parte dei servizi territoriali. Si tratta di uno spazio fondamentale soprattutto in vista dell'arrivo delle stagioni più fredde".

Lo store è gestito da Fondazione Progetto Arca ma sono più di 50 i soggetti coinvolti nelle reti di distribuzione. Sarà aperto cinque giorni alla settimana, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14:30 alle 17:30, martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30. Per tutto l’autunno e l’inverno.