Vuoi prenderti cura del tuo cuore? Le 8 regole suggerite dagli esperti

Rendere il proprio cuore più forte e prevenire eventuali patologie cardiovascolari è un lavoro che deve essere portato avanti ogni giorno con costanza. Ci sono 8 piccoli gesti che ti potranno aiutare a prenderti cura dell’organo più importante del tuo corpo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 25 Febbraio 2021
* ultima modifica il 19/03/2021

Prendersi cura del proprio cuore è un lavoro che va portato avanti ogni giorno. Piccoli gesti quotidiani che ti permetteranno di rafforzare l'organo più importante del tuo corpo. Li ha indicati in un vademecum la Fondazione italiana per il cuore e tu li potrai considerare buone regole da mettere in pratica con costanza, ma che non richiedono poi un eccessivo sforzo. Vediamole insieme:

1 – Segui un'alimentazione sana

Lo sai anche tu che mangiare in modo salutare fa bene a tutto il tuo corpo, ma sai di preciso cosa si intenda per alimentazione sana? Quando si parla di cuore le regole sono chiare: 5 porzioni di frutta o verdura ogni giorno, possibilmente freschi. Cerca invece di evitare succhi di frutta e altre bevande zuccherate. Anche quando ti viene voglia di un dolce prova, nella maggior parte dei casi, a sostituirlo con un frutto, magari ne ricaverai la stessa soddisfazione. Tieni anche presente che siamo ormai abituati a un tipo di dolcezza molto amplificata, industriale insomma, mentre quella che ci propone la natura è più delicata. Probabilmente quindi impiegherai qualche giorno prima di calibrare i tuoi gusti su un nuovo tipo di snack.

2- Prepara i tuoi pasti a casa

Una buona regola per evitare cibi già pronti, con zuccheri e sali aggiunti, è quella di preparare la classica schiscetta a casa e di portarla poi con te il giorno successivo. Lo puoi fare per il lavoro, ma anche per la scuola in caso tuo figlio non abbia una mensa a disposizione. Sarà anche più facile tenere sotto controllo la propria alimentazione e non finire per mangiare ogni giorno la stessa cosa.

3- Mantieniti sempre attivo

Cerca di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata ogni giorno. L'ideale sarebbe trovare uno sport che ti piace e allenarti almeno 3 volte a settimana. Nel frattempo però ci sono altre strategie che puoi mettere in campo. Vai al lavoro a piedi o in bicicletta e lascia perdere l'auto, utilizza sempre le scale al posto dell'ascensore, ritagliati una mezz'oretta per una camminata serale. E ti divertirai ancora di più se coinvolgerai i tuoi amici o i tuoi figli: gioca, balla con loro, organizza qualche gara che imponga l'esercizio fisico. Ti verrà molto più semplice fare del movimento.

4- Fai attenzione all'alcol

Bere una birra o un bicchiere di vino ogni tanto va bene, esagerare no. E non è una questione di morale, ma proprio di salute. Il tuo cuore risente dell'alcol in eccesso e d'altronde anche tu ti sarai accorto che i battiti aumentano quando hai oltrepassato la giusta soglia dei cocktail che puoi tollerare.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, questa soglia equivale a 2 o 3 unità alcoliche per l'uomo e 1 o 2 per la donna. Tradotto in bicchieri, una unità equivale a un bicchiere scarso di vino di media gradazione, una lattina di birra o 40 millilitri di superacolico, ovvero il classico bicchierino del bar.

5 – Smetti di fumare

Fumare non fa mai bene, ma in particolare se vuoi prenderti cura del tuo cuore dovresti smettere subito di farlo. Tieni presente che già dopo due anni che hai detto addio alle sigarette, il rischio di malattie coronariche si riduce in modo sensibile e dopo 15 anni le probabilità di patologie cardiovascolari sono pari a quelle dei non fumatori.

Allo stesso modo, cerca di evitare l'esposizione al fumo passivo. Allontanati da chi si è appena acceso una sigaretta e se quella persona sei tu, non lo fare vicino ai famigliari, ai tuoi amici o a persone fragili.

6 – Fai attenzione alla pressione

La pressione alta, o ipertensione arteriosa, è uno dei principali fattori di rischio per il tuo cuore. Tieni presente che spesso è asintomatica, quindi è bene misurarsi la pressione in modo periodico, sia dal medico che in autonomia a casa propria. Soprattutto se si è già consapevoli di essere a rischio.

7 – Tieni sotto controllo la glicemia

Anche il glucosio, cioè lo zucchero, nel sangue è pericoloso, quando i suoi livelli sono elevati. Potrebbe anche essere un segnale dell'insorgenza del diabete e in ogni caso è un parametro da tenere sotto controllo. Di sicuro, è un invito a modificare il proprio stile di vita per renderlo più sano. Devi infatti sapere che nei diabetici il rischio di malattie cardiovascolari rappresenta il 60% del totale di tutte le possibili cause di morte.

8 – Non dimenticare il colesterolo

Anche il colesterolo è un valore che deve sempre essere tenuto sotto controllo e quando diventa troppo elevato, dovresti subito chiedere un consiglio al tuo medico per cercare di abbassarlo. In questo caso, oltre allo stile di vita, anche la genetica conta: se in famiglia ci sono casi di ipercolesterolemia, potresti essere più a rischio di soffrirne anche tu. E questa condizione purtroppo aumenta le possibilità di sviluppare una malattia cardiovascolare.

Fonte| Fondazione italiana per il cuore

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.