10 rimedi naturali contro il dolore ai piedi, come quello provocato dalle scarpe

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Dopo una giornata passata calzando scarpe eleganti, magari strette in punta o con i tacchi, potresti soffrire di un forte dolore ai piedi che si irradia dalla pianta per estendersi alle dita. È un fastidio che può impedirti di camminare correttamente. Come si può trattare? Esistono tante soluzioni e rimedi naturali molto utili.
Valentina Rorato 6 Aprile 2021

I piedi sostengono il corpo intero e ti permettono di muoverti. Hanno un ruolo molto importante, un ruolo a cui spesso non si presta la dovuta attenzione. Soprattutto, quando si acquistano le scarpe. Quando però iniziano a far male, il dolore può essere così forte da impedirti di muoverti o di stare in  piedi a lungo. Che cosa fare? Prima di tutto devi comprendere l'origine del disturbo.

Le cause del dolore ai piedi

  • Indossare calzature scomode
  • Indossare tacchi alti, che esercitano molta pressione sulle dita dei piedi
  • Esercizi ad alto impatto o attività sportive
  • Condizioni mediche, come artrite, diabete e fascite plantare
  • Obesità
  • Gravidanza
  • Lesioni ai piedi
  • Calli, verruche e unghie incarnite
  • Farmaci che causano gonfiore dei piedi
  • Infortunio

Come si curano? Se la causa è patologica, si consiglia di rivolgersi a uno specialista, soprattutto se soffri di infiammazione e diabete. Altrimenti puoi chiedere un consulto a un podologo e nell’attesa aiutarti con alcuni rimedi utili o naturali.

Le solette

Le solette per le scarpe, o plantari, possono fornire sollievo dal dolore ai piedi se il disagio è causato da piedi piatti, collo del piedi molto alto, ma anche da una scarpa con cui non appoggi bene.

Il ghiaccio

Un impacco fresco o un impacco di ghiaccio fatto in casa può aiutare ad alleviare il dolore ai piedi. Questa opzione potrebbe essere particolarmente utile per le persone con dolore alle articolazioni dei piedi a causa di traumi, infezioni, infiammazioni, artriti, borsiti o gotta. Un altro metodo consiste nel posizionare una bottiglia d'acqua fredda o congelata sul pavimento, quindi far rotolare la parte dolorante del piede sopra la bottiglia.

Il metodo RICE

Il metodo RICE è composto da quattro fasi:

  • Riposo: la persona dovrebbe evitare di stressare il piedi.
  • Ghiaccio: bisogna applicare un impacco di ghiaccio al piede.
  • Compressione: si consiglia di avvolgere una benda attorno al piede o alla caviglia.
  • Elevazione: si dovrebbe alzare il piede dolorante per ridurre il gonfiore.

Il massaggio con pallina

Puoi utilizzare un rullo apposito o semplicemente una pallina da tennis o da golf. Falla rotolare sotto il piedi per diversi minuti. Sarà un massaggio rilassante, ma anche distensivo.

Il massaggio con oli essenziali

Massaggia i piedi con gli oli essenziali. Prova queste due miscele fatte in casa:

  • 3 gocce di olio di chiodi di garofano e 3 cucchiai (45 ml) di olio di sesamo
  • 3 gocce di olio di lavanda, 1 goccia di olio di camomilla e 1 goccia di olio di geranio mescolati in 2 cucchiaini (10 ml) di olio d'oliva

Il pediluvio

Coccola i tuoi piedi con un bel pediluvio. Riempi una bacinella con acqua calda e aggiungi 2 gocce di olio di menta piperita, 4 gocce di eucalipto, 4 gocce di olio di rosmarino, una tazza forte di tè alla menta piperita, 1 cucchiaio (15 ml) di tintura all'arnica e tienili a mollo per 10/15 minuti.

Allunga le dita dei piedi

Avvolgi un elastico spesso attorno a tutte le dita di un piede. Allarga le dita e mantieni l'allungamento per cinque secondi. Ripeti 10 volte per alleviare il dolore causato dalle scarpe.

Il gioco con le matite

Spargi alcune matite sul pavimento e raccoglile con le dita dei piedi. Questo piccolo esercizio aiuta ad alleviare il dolore ai piedi.

L'aceto

L‘aceto di mele è un rimedio casalingo comune per un'ampia varietà di disturbi, inclusa la fascite plantare. Mescolane una tazza in un paio di litri di acqua, all’interno di una vasca o di un bidet. Immergere i piedi doloranti per 30 minuti.

L'olio di senape

Il massaggio è spesso consigliato per alleviare temporaneamente il dolore da fascite plantare, ma alcune persone affermano che l'uso di olio di senape caldo rende il massaggio ancora più efficace. Scaldane un cucchiaino nel microonde per alcuni secondi e massaggialo sulla pianta e sul tallone del piede con movimenti circolari.