8 film e libri sull’effetto farfalla, per capire meglio il significato di questo concetto

Anche la minima azione può cambiare tutto, nel breve e nel lungo periodo. L’effetto farfalla dimostra come ogni gesto possa influenzare in maniera positiva o negativa il tuo vivere presente e, probabilmente, avrà anche conseguenze nel lungo periodo, per te e per gli altri. Ti consigliamo qui 4 film e 4 libri che si basano su questo concetto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 19 Febbraio 2024

"Un battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un uragano in Texas?". Questa la celebre frase del fisico Edward Lorents che descrive l’effetto farfalla in un articolo scientifico pubblicato nel 1972. L‘effetto farfalla, in matematica e fisica, è l'idea per cui piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine e lo stesso concetto può diventare una filosofia di vita.

Ogni tuo gesto può essere importante a tal punto da renderti impossibile fare previsioni e da portarti in un futuro che, al momento, nemmeno immagini. Questo vale sì per la vita in generale che per il clima, il sistema solare o il mercato azionario in cui piccole variazioni iniziali possono amplificarsi nel tempo e portare a esiti imprevisti. Per capire meglio con alcuni esempi questo concetti ti suggeriamo 4 film e 4 libri.

The butterfly effect – Eric Bress, J. Mackye Gruber

"Change one thing, Change everything" (tradotto dall'inglese "Cambia una sola cosa, cambia tutto") è lo slogan del film The butterfly effect, film di fantascienza del 2004 che racconta la storia di un bambino, Evan, in grado di modificare eventi chiave del passato e di conseguenza anche gli eventi del presente. Tutto nasce quando Evan si sta per laureare e sembra aver superato le amnesie che ha sin da bambino e che già avevano costretto suo padre in manicomio. Il ragazzo non ha memoria dei fatti traumatici della sua vita, se ne ricorda solo grazie ai diari che il suo analista gli fa scrivere dall'età di 9 anni. Quando Evan rilegge i diari, accade l'assurdo: viene catapultato indietro nel passato e scopre di poterlo influenzare.

Sliding Doors – Peter Howitt

Film del 1998, Sliding Doors, si basa su un'azione mancata della protagonista che determina il suo futuro. Helen è una giovane donna che lavora nelle pubbliche relazioni, dopo essere stata bruscamente licenziata, si dirige in tutta fretta verso la metropolitana per tornare a casa dal fidanzato. Uscendo dal lavoro, le cade un orecchino in ascensore e James (uno sconosciuto) glielo raccoglie. Arrivata alla stazione della metro, la ragazza scende le scale e una bambina le si para davanti. È quello il momento in cui in due dimensioni parallele hanno inizio. In un caso prende la metropolitana e nell'altro no, il futuro che la attende è completamente diverso a seconda di questa scelta.

Mr Nobody – Jaco Van Dormael

Nemo conduce con sua moglie e i loro tre figli una vita normale fin quando un giorno si sveglia nell'anno 2092: ha 120 anni ed è l'uomo più vecchio del mondo e l'ultimo mortale perché nel frattempo l'umanità è riuscita a sconfiggere la morte. Il protagonista, con ricordi sbiaditi, racconta delle sue principali storie d'amore, del divorzio dei suoi genitori e delle successive difficoltà incontrate in tre momenti della sua vita: all'età di nove, quindici e trentaquattro anni. Da questi attimi, scaturiscono diverse narrazioni, ognuna delle quali racconta un percorso di vita alternativo.

Benvenuti a ieri – Dean Israelite

Un gruppo di amici crea una macchina che viaggia nel tempo. Mantenendo segreta questa incredibile scoperta, i ragazzi iniziano a viaggiare tra epoche passate portando dei piccoli ritocchi ad avvenimenti passati, che alla fine vanno a cambiare il corso delle loro vite future. Nel tentativo di modificare il mondo a loro piacimento, le loro azioni iniziano a creare effetti a livello globale che si ritorcono loro contro. Alla fine, il gruppo si troverà a correre contro il tempo per poter correggere i propri errori e tornare alla realtà come l'avevano conosciuta.

4321 – Paul Auster

Iniziando con le proposte letterarie, 4321 racconta le quattro vite che il protagonista avrebbe potuto vivere se un piccolo dettaglio nella sua infanzia sarebbe stato diverso. La trama delle vite parallele è simile all'inizio ma con il passare delle pagine, e quindi degli anni, diverge sempre di più, a dimostrazione del fatto che un piccolo dettaglio può cambiare la vita.

La biblioteca di mezzanotte – Matt Haig

Libro introspettivo e motivante. Fino a quel momento, la vita della protagonista Nora Seed è stata un susseguirsi di infelicità e scelte sbagliate. Le sembra di aver deluso le aspettative di tutti, comprese le proprie. Ma le cose stanno per cambiare. Quando entra nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l'occasione di rimediare agli errori commessi perché i libri sugli scaffali della Biblioteca di mezzanotte le mostrano come sarebbe stata la sua vita se avesse preso delle scelte diverse

L'avversario – Emmanuel Carrère

Il padre di famiglia francese Jean-Claude Romand perde il lavoro, non ha il coraggio di dirlo alla famiglia e per quasi vent'anni finge di andare al lavoro per non insospettirla, imbastendo una enorme ed elaborata bugia. Quando l'uomo inizia ad avere il timore di essere stato scoperto, uccide tutti i familiari: moglie, figlio e genitori. Il libro si basa su una storia vera di un omicidio commesso in Francia nel 1993, al cui processo aveva assistito lo scrittore.

Espiazione – Ian McEwan

Briony Tallis ha 13 anni e vuole diventare una scrittrice. Vedendo il rapporto tra sua sorella Cecilia e Robbie, il figlio della domestica di casa, inizia a nutrire rancore e gelosia tanto da arrivare ad accusare falsamente il ragazzo di stupro. Robbie viene arrestato e condannato, Cecilia, invece abbandona la vita agiata che conduceva e lavora come l'infermiera. Dopo la morte di entrambi, Briony, diventata scrittrice, tenta per tutta la vita di espiare all'errore commesso nel separarli. Prima compie opere di bene e poi, nei suoi romanzi, scrive un finale diverso per la loro storia.