A Natale siamo tutti più buoni? Forse non proprio tutti, ma lo spirito del Natale esiste davvero

Uno studio danese dimostra che aveva ragione Charles Dickens nel suo struggente Canto di Natale: lo spirito del Natale esiste. Cogli anche tu l’occasione per farti pervadere da questo sentimento e fai qualcosa di buono per dare un significato concreto a questo giorno speciale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 25 Dicembre 2018

Natale. Siamo veramente tutti più buoni? Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori danesi pubblicato sul British Medical Journal, il cosiddetto spirito del Natale, quello che ha ispirato Charles Dickens nel suo Canto di Natale, esisterebbe veramente.

I ricercatori dell’ospedale di Rigshospitalet, in collaborazione con l’Università di Copenhagen, hanno ricercato lo spirito del Natale usando la risonanza magnetica per studiare i cambiamenti di ossigenazione e flusso sanguigno che si verificano in risposta all’attività neuronale. L’analisi ha identificato cinque aree del cervello che hanno reagito più attivamente di fronte alle immagini natalizie. Corteccia sinistra premotoria e motoria primaria, lobo destro inferiore e parietale superiore e corteccia primaria bilaterare somatosensoriale: sono queste le cinque aree cerebrali in cui risiederebbe lo spirito del Natale. Tra tutti i partecipanti alla ricerca, c'è però anche un gruppo a cui è stata riconosciuta la sindrome “bah humbug”, ossia una conclamata assenza di spirito natalizio.

Ebbene non possiamo sapere se fai parte o meno della categoria di persone più inclini allo spirito di Natale, puoi saperlo solo tu. Ma che tu appartenga o meno al gruppo più predisposto a farsi incantare dall'atmosfera natalizia, sappiamo che anche un personaggio scontroso e avido come il Signor Scrooge alla fine ha capitolato. Prendi quindi al volo l'occasione per essere più buono e…

Chiama un amico che non senti da tempo

Se ti sei accorto che la vita frenetica di tutti i giorni non ti ha permesso di dedicare il tempo desiderato ad amici e famigliari lontani, Natale può essere l'occasione per trovare 5 minuti e provare a stringere nuovamente quel legame che si è un po' allentato, malgrado tu non lo volessi. Basta fare il primo passo. Non solo sarà un gesto gradito, ma permetterà un nuovo inizio di una relazione per qualche motivo interrotta o trascurata troppo a lungo.

Rinuncia a qualcosa per fare del bene

È difficile in questo momento dell'anno non rendersi conto di quanto si è fortunati. In questo periodo, proprio facendo leva sullo spirito di Natale (della categoria di persone più predisposta!), emergono molte situazioni complesse per cui si chiede aiuto: raccolte viveri per famiglie in difficoltà economiche, ronde notturne per aiutare i senzatetto, visite a persone anziane ormai sole che vivono in istituti e case di riposo. Donare del denaro o del tempo a chi ne ha bisogno, potrebbe essere il più bel regalo che potresti farti questo Natale.

Fai volontariato

Nel periodo natalizio trovare un'attività di volontariato per dare un significato più profondo al tuo Natale, è davvero facile. Davvero, c'è l'imbarazzo della scelta. Moltissime associazioni e onlus pubblicano le loro iniziative sul sito Volontari per un giorno: banchetti natalizi, pacchetti regalo da confezionare in centri commerciali e megastore, raccolte farmaci e aiuto per le mense dei poveri. A volte si inizia per caso, ma poi il volontariato diventa un tassello indispensabile nella propria vita per stare bene con se stessi e con gli altri.

Dedica più tempo ai tuoi figli

Natale è la festa della famiglia per tradizione. E per fortuna i bambini possono rimanere a casa da scuola e avere due settimane di tempo libero per stare di più con genitori, fratelli e sorelle. Trova in questi giorni del tempo da dedicare ai tuoi bambini. I regali ricevuti a Natale sono il prestesto per sedersi intorno a un tavolo e trascorrere un pomeriggio spensierato. È il momento di non pensare al lavoro, di rimandare un po' la cena e di far finta di non vedere che la casa è in disordine: tutto può aspettare, ma non i bambini.

Cambia qualcosa delle tue abitudini

Se anche tu fai parte di quel gruppo di persone che si riempie di buoni propositi ogni volta che inizia un anno nuovo, anticipa un po' i tempi e, facendo tesoro dello spirito del Natale, prova a pensare a cosa potresti cambiare in meglio della tua vita. Forse non hai mai fatto nulla per gli altri ed è arrivato il momento di farlo; forse non hai mai pensato di sfruttare le tue conoscenze in matematica e di aiutare qualcuno nei compiti di scuola, oltre i tuoi bambini; forse è il momento di realizzare il desiderio di tuo figlio e prendergli il cane che desidera da tempo, aiutandone uno abbandonato in un canile.