A Trento arriva il muro della gentilezza, dove puoi lasciare gli abiti invernali per chi ne ha bisogno

Verrà collocato in piazza Fiera, accanto all’edicola e all’entrata dei mercatini di Natale e sarà possibile posizionarci abiti invernali inutilizzati mettendoli a disposizione delle persone più bisognose che trascorreranno l’inverno al freddo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 12 Dicembre 2019

“Se non hai bisogno lascialo, se ne hai bisogno prendilo”. È il motto che sta alla base del muro della gentilezza, arrivato anche a Trento per dare una mano ai cittadini meno fortunati a trascorrere i mesi invernali un po’ più al caldo.

Più che di un vero e proprio “muro”, quello che è stato posizionato in piazza Fiera, proprio accanto all’entrata dei mercatini di Natale, è un’installazione composta da due scaffali in materiale adatto per l’esterno, su cui chiunque può lasciare abiti a disposizione per i meno fortunati. Cappotti, maglioni, scarpe, guanti e berretti possono quindi essere depositati e ritirati in qualsiasi momento della giornata, grazie a questa sorta di armadio solidale.

L’iniziativa non è cosa nuova. Nata in Iran, è stata ripresa in varie città d’Italia, tra cui Bologna, Latina e Roma. In quest’ultima metropoli, però, il muro posizionato sulla via Cassia è presto stato abbandonato e lasciato in balia di degrado, sporcizia e vandalismo. Per evitare che accada anche a Trento, gli esercenti dei locali della piazza hanno garantito che si occuperanno di tenere monitorata la struttura.

L’idea di introdurre un muro della gentilezza a Trento è stata presentata mesi fa dal consigliere Cristian Zanetti (Forza Italia) durante una seduta del Consiglio comunale ed è stata approvata il 22 maggio 2019 con 29 voti favorevoli, due astenuti e zero contrari. Ora l'installazione, realizzata dall'artista Senka Semak, è a disposizione di tutti gli abitanti.

Aggiornamento: 16 dicembre 2019 da Sara Del Dot