Adventure Time

Adventure Time: eroismo, magia e funghi nucleari

La serie animata Adventure Time è una produzione fantasy, spassosa e ricca di tematiche progressiste e interessanti. Tra queste il pericolo e gli effetti devastanti di una guerra nucleare che ci ricorda quanto sia importante evitare i rischi che potrebbero portare alla fine della civiltà e del pianeta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Francesca Camerino
30 Novembre 2021

Adventure Time è una serie tv statunitense creata nel 2010 da Pendleton Ward. La produzione si è conclusa nel 2018 per un totale di 10 stagioni anche se si è arricchita di numerosi speciali e si prepara ad avere uno spin-off che vedremo prossimamente.

Questo perché il cartone animato è così ricco di tematiche interessanti e progressiste, colpi di scena da essere una fucina di continui spunti. Proprio per questo è diventata nel corso degli anni una delle serie animate più amate di Cartoon Network con un grande seguito da parte del pubblico di ogni età.

Finn e Jake sono gli eroici protagonisti che si avventurano nella Terra di Ooo, universo post-apocalittico praticamente privo di esseri umani a causa della guerra nucleare scoppiata mille anni prima: la “Grande Guerra dei Funghi” che ha totalmente devastato l'ambiente, e ha prodotto personaggi inquietanti, mutanti. Nella stessa Terra di Ooo si aggirano non morti e creature magiche. L’unico essere umano ad essere sopravvissuto è Finn.

La serie è fantasy, ma il tema ambientale e la necessità della protezione del nostro ecosistema è raccontato in ogni sequenza.

La stessa scena iniziale mostra un panorama con detriti tecnologici della nostra epoca, come un televisore a tubo catodico, diverse bombe inesplose e resti di automobili. Inoltre nel corso degli episodi vediamo terre desertiche e devastate, e capita di scorgere vecchie lavatrici o alberi carbonizzati. A testimonianza della  avvenuta distruzione della Terra nel episodio “Marisol la Forzuta”, appare anche un vecchio bunker distrutto che potrebbe essere stato utilizzato per proteggersi da guerra e radiazioni.

Finn ha come compagno di avventure il cane giallo Jake, magico e capace di cambiare forma a suo piacimento, con il quale compie viaggi e fa incontri con tipi bizzarri, dando vita a  dialoghi divertenti e non-sense. La coppia si impegna ad aiutare il prossimo in difficoltà, e interagisce con personaggi ricorrenti come Marceline, Principessa Gommarosa, Re Ghiaccio, BMO, e con altre creature insolite non sempre benevole.

L’indicazione chiara è che il nostro ecosistema vada protetto e che bisogna fare attenzione alla minaccia delle armi nucleari, oggi più che mai attuale, che potrebbe portare alla distruzione del pianeta.

Un particolare episodio, a tema ecologia, della sesta stagione ha al centro "La catena alimentare". La storia  spiega in maniera spassosa come la piramide alimentare sia l'insieme dei rapporti tra gli organismi di un ecosistema che ne garantisce l’equilibrio e la sopravvivenza.

Durante il viaggio al Museum of Natural History, i due protagonisti capiscono cosa significhi “catena alimentare” diventando a loro volta elementi della stessa. L'episodio con Gommarosa che fa da maestra è delizioso, come anche la canzone cantata da Finn. Non resta che vederlo! Di seguito, parte dell'episodio.

Credits: disegno in copertina di Viola Colombi

Questo articolo fa parte della rubrica
Laureata in Lettere Moderne e giornalista pubblicista dal 2003, scrivo su tutto ciò che ruota intorno al fai da te, ai altro…