Non servirà a un granché. È solo un’erbaccia – Signora Dolciprati
Tutto ha inizio con Roald Dahl uno degli autori più amati da bambini e ragazzi. Lo scrittore britannico, il grande "soffiatore di sogni” di molte generazioni non è più in vita ma le sue opere ancora ispirano autori di tutto il mondo.
Uno fra questi è Quantin Blake disegnatore di molti libri di Dahl, che torna per la gioia di tutti ad intenerirci e a farci riflettere con una creazione scritta e illustrata personalmente.
L'erbaccia (The Weed, in originale) è un albo illustrato uscito ad aprile 2021 in Italia, grazie alla casa editrice Camelozampa, che strizza l’occhio alle tematiche care a Dahl come il rapporto tra uomo e natura, in maniera ironica e poetica allo stesso tempo.
La famiglia Dolciprati si trova catapultata nell’interno di una buca che si è creata improvvisamente nel terreno (forse a causa di un disastro ambientale?). Il gruppo familiare non sa come fare ma il merlo indiano Octavia corre in soccorso, e dà una svolta alla situazione lasciando cadere qualcosa in una piccola crepa del suolo roccioso. Qualcosa accade….
Un libro sul rispetto, la speranza e come da qualcosa di minimo e di poco conto possa nascere la salvezza. Un testo magico, poetico, essenziale e diretto che ci spinge a riflettere sul nostro ruolo nei confronti della natura.
Colpisce come nella storia gli adulti protagonisti siano ciechi e superficiali, interessati solo agli aspetti pratici e non ai doni della natura. Dal canto suo, quest’ultima continua a dare e ad adattarsi, nonostante gli esseri umani.
L’albo di 36 pagine è adatto ai bambini, a partire dai 3 anni di età, ma perfetto anche per gli adulti con la speranza che si rendano conto di quanto sia preziosa la natura e se ne prendano maggiormente cura. Se vogliamo un assaggio dell'albo, ecco un breve video, solo per stimolare la curiosità e correre in libreria.